Saman, oggi è il giorno più atteso. Si spera di trovarla

A Novellara è arrivato l’elettromagnetometro che scandaglia il terreno. Ieri è già stato usato nelle serre e sono stati effettuati i test per la taratura

Le ricerche di Saman Abbas

Le ricerche di Saman Abbas

Novellara (Reggio Emilia), 9 giugno 2021 - E’ stato usato ieri, per la prima volta nella zona delle ricerche del corpo di Saman Abbas, l’elettromagnetometro, il sofisticato apparecchio in grado di rilevare presenza di oggetti – resti umani compresi – anche a profondità evidenti nel terreno, pure fino a cinque metri sotto il livello del suolo.

Saman Abbas ultime notizie, ricerche a Novellara con l'elettromagnetometro

A Novellara alcuni tecnici, accompagnati dai carabinieri, hanno eseguito ieri delle prove nei campi e soprattutto nelle serre. Le prime ore di attività sono servite soprattutto per "tarare" gli strumenti in base al tipo di terreno, valutando anche le difficoltà dovute alla presenza dei telai delle serre, pur se questi entrano nel terreno per soli cinquanta centimetri.

image
image

Un compito difficile, dunque, per tecnici che già ieri hanno operato nelle serre, in un ambiente caldo e umido, tanto da dover effettuare alcune pause per rinfrescarsi all’ombra, di tanto in tanto.

Ieri sono proseguiti anche i carotaggi del terreno per agevolare il lavoro dei cani dell’unità cinofila dei carabinieri di Bologna, attesi già stamattina per ulteriori ricerche.

Non si tratta, in realtà, di cani molecolari come si era detto nei giorni scorsi, ma di cani addestrati appositamente proprio per la ricerca di cadaveri e persone che si considerano morte.

E sempre oggi dovrebbe entrare nel vivo l’attività con l’elettromagnetometro, gestita da un team di cinque esperti incaricati dalla Procura della Repubblica per questo tipo di ricerca, su cui si conta molto per avere indizi utili alle indagini in corso, ovviamente con la speranza di trovare al più presto il corpo di Saman, per confermare quella che per ora resta un’ipotesi investigativa.

Oggi nelle campagne tra via Colombo e strada Reatino a Novellara sono attesi anche i comandi provinciali dei carabinieri, oltre al procuratore della Repubblica, Isabella Chiesi, e il sostituito procuratore Laura Galli, che coordinano le indagini.

Una presenza che fa trasparire ottimismo sul fatto che il ritrovamento del corpo possa essere vicino.

Nei giorni scorsi, infatti, sono state individuate alcune aree con la terra smossa in cui si cercherà con maggiore attenzione. Anche i carotaggi mirati di questi giorni dovrebbero essere serviti a individuare zone in cui è più probabile che sia stata sepolta la povera Saman.