Oggi si accenderanno le luminarie Nelle piazze i sapori autunnali e le bancarelle degli artigiani

Migration

Sarà un San Prospero finalmente ‘normale’ dopo le limitazioni degli ultimi due anni legate alla pandemia. Il primo assaggio si è avuto domenica scorsa con le iniziative legate al ‘Prosperino’, ma il clou lo si avrà oggi ed i prossimi tre giorni, sino a domenica che culminerà con l’accensione dell’Albero di Natale.

Ma andiamo con ordine. Oggi sarà un ritorno in grande stile degli eventi che hanno sempre caratterizzato la festività del Patrono. A farla da padrone saranno le piazze principali della città, con piazza Fontanesi che vivrà un anticipo del Mercato del Contadino del sabato, ma con in più alcuni banchi dedicati al cibo tradizionale delle feste: dalla pasta fresca, all’erbazzone, all’aceto balsamico. In piazza Martiri del 7 Luglio le associazioni del volontariato e le scuole saranno presenti con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sugli impegni e i progetti a favore della comunità. In piazza San Prospero saranno presenti le associazioni dell’Appennino con i loro prodotti tipici autunnali, mentre in piazza della Vittoria l’artigianato la farà da padrone. Non solo, oggi saranno per la prima volta accese le luminarie natalizie per le vie del centro, dalle 16.30 alle 23.

Un degnissimo anticipo all’accensione dell’Albero di Natale in programma per domenica in piazza Prampolini, alla presenza del sindaco Vecchi e dell’assessore al Centro Storico, Mariafrancesca Sidoli.

L’amministrazione ha predisposto numerose limitazioni al traffico in accesso al centro storico. In particolare nella zona di via Roma, il traffico sarà vietato nelle zone di via Filippo Re, via Bellaria (fino a piazza Popol Giost), piazza Scapinelli, fino a via San Nicolò all’altezza di via Emilia San Pietro, dove vi è anche il divieto di sosta in via Roma, piazza Popol Giost, piazza Duca degli Abruzzi, via Cambiatori e via Sessi nel tratto compreso tra da via San Nicolò e via Roma.