Oltre 300 architetti a confronto sul restauro post sisma dei teatri

Migration

Il restauro post-sisma dei teatri emiliani. È stato il tema del seminario svolto martedì a palazzo Sartoretti di Reggiolo, che ha affrontato il tema delle sfide progettuali imposte dal recupero dei teatri colpiti e delle metodologie applicate caso per caso. All’incontro hanno partecipato oltre 300 architetti, in presenza o collegati via web.

Dopo l’introduzione del direttore dell’Agenzia regionale alla Ricostruzione, Enrico Cocchi, e del sottosegretario alla presidenza Davide Baruffi, il sindaco Roberto Angeli ha illustrato il lavoro svolto a Reggiolo nei dieci anni di ricostruzione.

L’ing. Nicola Berlucchi, progettista del teatro Rinaldi, ha illustrato le scelte progettuali e strutturali dell’intervento.

L’incontro si è concluso con la visita al cantiere del teatro comunale, dove gli architetti si sono soffermati a osservare i dettagli dell’intervento e il modo in cui è stato effettuato il cosiddetto "cantiere tipo" per il recupero del palchetto ligneo, con una tecnica che servirà a definire con la massima certezza costi e modalità di intervento futuro.