Oltre cinque milioni di euro per bonificare siti abbandonati

Fondi dal ministero alla Regione. Il M5s: "Ora individuare le aree reggiane"

"Dal ministero dell’Ambiente guidato da Sergio Costa sono stati stanziati oltre 105 milioni di euro per le bonifiche di siti abbandonati. Di questi cinque milioni sono quelli destinati alla Regione Emilia-Romagna, nel dettaglio si tratta di 5.047.168 euro. Ora toccherà alla Regione, soggetto attuativo, indicare i siti da bonificare e agire in fretta per poter avviare il prima possibile l’iter per gli interventi. Anche il reggiano purtroppo ci riporta ogni giorno questi fenomeni di mancato rispetto per il territorio e l’ambiente e siamo sicuri una volta individuati gli interventi potrà beneficiare di questi finanziamenti", dichiarano in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle reggiani Maria Edera Spadoni, Davide Zanichelli Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi.

"Stiamo parlando di centinaia di siti in tutta Italia, luoghi abbandonati e inquinati, discariche, vecchie fabbriche abbandonate, dove non si è mai trovato un responsabile che li bonificasse, perché formalmente non sono né di competenza statale, né regionale", spiegano gli esponenti del Movimento 5 Stelle.

"Luoghi che inquinano e si trovano in attesa di una bonifica a volte da decine di anni. Il 50 per cento si trova al centro nord e il 50 per cento al sud” continuano gli esponenti pentastellati.

"Finalmente lo Stato, con il Ministro dell’Ambiente Costa, se ne prende carico stanziando 105 milioni di euro ripartiti tra le Regioni (il decreto è già passato in conferenza Stato Regioni) e ora le Regioni devono attivarsi e bonificare - concludono i parlamentari del M5s -. A questo punto cittadini, comitati, noi parlamentari con i consiglieri regionali siamo tutti chiamati a fare pressione sulla regione affinché non se ne lavi le mani. Questa battaglia per l’ambiente è solo all’inizio e parla al cuore dei nostri territori".