Reggio Emilia, operaio vince mezzo milione di euro

La tabaccaia di Casalgrande: "Lo conosco bene e ne aveva proprio bisogno. Siamo molto felici per lui"

 La tabaccaia: "È una persona che ne aveva bisogno"

La tabaccaia: "È una persona che ne aveva bisogno"

Reggio Emilia, 31 agosto 2021 - "Incredulo ha detto: 'Ho vinto 500.000 euro'. Sbigottiti abbiamo guardato ed effettivamente aveva appena vinto il montepremi più alto". Mezzo milione. Questa è la cifra vinta sabato da un ragazzo straniero, indicativamente di 35-40 anni, che lavora come operaio in zona ceramiche. A raccontare la sua storia, senza svelarne l’identità, è Alessandra Yu, la negoziante che gli ha venduto il biglietto magico alla tabaccheria Bar Tabacchi Revival, in via Cà del Miele 8f a Casalgrande. "E’ andata così – racconta la giovane tabaccaia –. E’ un cliente abituale. Entra, ordina un caffè, un pacchetto di sigarette e, a giorni alterni, un grattino. Questa volta mi ha chiesto sigarette e gratta e vinci da 5 euro, quelli della famiglia “Doppia Sfida”, poi è andato via".

Dopo pochi minuti è rientrato con in mano il biglietto. "Entusiasta ci ha allungato il talloncino ed ha urlato: “Ho vinto”". Non è stato difficile capire che ciò che aveva appena grattato erano i 500.000 euro. Il fortunato vincitore ha lasciato la tabaccheria senza rivelare e condividere i suoi progetti. Probabilmente non aveva ancora realizzato quanto accaduto.

"Penso che con una vincita così tornerà presto nel suo Paese d’origine e sicuramente condurrà una vita più tranquilla". L’anonimo vincitore non è italiano; lavora da anni come operaio nell’ambito di una falegnameria. E presumibilmente gli effetti nocivi della pandemia hanno toccato anche lui, come tantissimi lavoratori dello Stivale. "Siamo contenti abbia vinto proprio lui tra i nostri clienti – confessa con un sorriso Alessandra Yu – E’ una persona onesta, dedita al lavoro. Immagino che questa vincita gli faccia molto comodo". Una vicenda che sembra uscire da un racconto. Non si sa se il vincitore abbia una famiglia ma dopo l’anno e mezzo di emergenza sanitaria e conseguente crisi economica, ora può dormire un po’ più tranquillo. Forse è giunto in Italia per trovare fortuna ma questa volta è stata la dea bendata a trovare lui ed il bacio è stato anche generoso, considerata la cifra.

"Non ci aspettiamo nessun riconoscimento, nessun regalo. Siamo semplicemente molto contenti per lui. Onorati soprattutto che la nostra tabaccheria sia stata il teatro di questo questo magnifico evento" ha raccontato la proprietaria. Molte persone hanno chiesto alla stessa proprietaria del negozio quanto percepiscano i tabaccai dalle vincite. "Non riceviamo nulla – precisa Alessandra Yu –. Inoltre dei 500.000 euro il 20% se ne va con le tasse. Netti sono circa 400.000".

La tabaccheria Bar Tabacchi Revival è un’attività storica; è di proprietà di Alessandra Yu da qualche anno: "C’era già stata qualche vincita ma era di poco valore, si parla di 1500 euro in media. Questa è sicuramente la prima grande vincita nella nostra tabaccheria e, probabilmente, prima anche nel nostro paese".

La voce infatti si è sparsa tra le vie di Casalgrande. Sono tante le persone entrate negli ultimi giorni a giocare qualche gratta e vinci. "La fortuna non va sfidata però. E’ inutile tentare e ritentare. Lei arriva all’improvviso". conclude Alessandra Yu.