Ore di follia: aggressioni e violenze in centro

Due coetanei di 20 anni hanno riempito di calci e pugni un giovane in Piazza Casotti, a scopo di rapina. Arrestati dai carabinieri

Migration

Ancora violenza in Centro Storico. Ancora allo scopo di rapina. Una violenza cieca, furiosa, seriale visto che nel giro di pochi minuti sono state tre le vittime di questi tentativi. Ma non soddisfatti, questa volontà di fare male si è scatenata anche nei confronti dei carabinieri intervenuti per riportare gli autori ‘a più miti consigli’.

E’ per questo che Aleksi Samkharauli, 20 anni georgiano, residente a Reggio ed il suo coetaneo Younesse Maoujoud (nato a Bologna, presumibilmente di origine nordafricana), sono stati arrestati per i reati di tentata rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.

I fatti, incresciosi, sono avvenuti domenica di prima mattina, nella zona, centralissima, tra Piazza Casotti, vicolo del Folletto e via dei Due Gobbi. L’allarme al 112 è arrivato dall’ultima vittima, in ordine di tempo, quella che in piazza Casotti, intorno alle 8 è stata aggredita e brutalmente picchiata con calci e pugni a scopo di rapina il tutto immortalato dalle videocamere presenti nella piazza che hanno ripreso tutto. Attraverso le immagini, i due aggressori venivano intercettati da una pattuglia del nucleo Radiomobile qualche centinaio di metri più in là, in via del Cristo. Fermati dalla pattuglia, i due, indomiti, hanno tentato di aggredire anche i militari, i quali hanno immediatamente chiesto rinforzi, e solo con un’altra pattuglia i due sono stati bloccati, ammanettati e portati in caserma.

Il giovane aggredito in piazza Casotti è stato costretto a rivolgersi al Pronto Soccorso del Santa Maria Nuova per farsi medicare dalle conseguenze dell’aggressione, ed i sanitari gli hanno prescritto una prognosi di 10 giorni. Una volta in caserma, i carabinieri, accertavano che prima di piazza Casotti, i due avevano tentato di rapinare – evidentemente andando a vuoto – un cittadino reggiano di 76 anni (nel caso senza ricorrere all’uso della violenza) in vicolo del Folletto e successivamente un 42enne, sempre di Reggio, anche lui, colpito alle spalle da una serie di calci in via dei Due Gobbi.

Una volta ricostruiti tutti questi episodi di ‘ordinaria follia’ in Centro Storico, in una tranquilla domenica mattina di metà settembre, i Carabinieri procedevano all’arresto di Samkharauli e Maoujoud per rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.