Parco Pascoli, i vandali sono 7 giovanissimi

Danneggiate alcune telecamere. I ragazzi potrebbero seguire. un programma di ’giustizia . riparativa’ e risarcire i danni

Parco Pascoli, i vandali  sono 7 giovanissimi

Parco Pascoli, i vandali sono 7 giovanissimi

Sono sette giovanissimi i responsabili di atti vandalici accaduti al parco Pascoli, un’area verde attrezzata in pieno centro a Guastalla, finita nel mirino di questi episodi.

Nei giorni scorsi sono scattate le indagini in seguito al danneggiamento di alcune telecamere del sistema di videosorveglianza.

Le indagini della polizia locale della Bassa Reggiana hanno permesso di risalire a sette minorenni, che sono risultati essere residenti in zona e in Comuni limitrofi.

"Le indagini svolte dagli operatori della polizia locale – conferma il comandante del Corpo di polizia della Bassa, Alberto Sola – sono state supportate da un importante contributo offerto dagli appartenenti alle associazione e alle istituzioni che operano sul territorio".

"La stretta collaborazione ha permesso di segnalare all’autorità giudiziaria i minori - prosegue il comandante Sola –, i quali potrebbero essere chiamati a risarcire il danno e le spese di riparazione e ripristino degli impianti di video-sorveglianza".

I giovani coinvolti, al termine dell’iter giudiziario, potranno richiedere di accedere a un programma di "giustizia riparativa" con l’ammissione allo svolgimento di lavori di pubblica utilità per il Comune di Guastalla.

"E’ importante che i giovani capiscano che certi comportamenti non sono delle semplici "ragazzate", ma che costituiscono atti gravi che non restano impuniti e possono avere conseguenze pesanti", aggiunge il comandante Alberto Sola.

L’area del parco di via Pascoli a Guastalla è da molti anni al centro di episodi di vandalismo, ma anche di bullismo, disturbo della quiete pubblica, vagabondaggio, liti, risse, fino a spaccio e consumo di droga e di alcolici, vicende che in molti casi si verificano con il coinvolgimenti di ragazzi giovanissimi.

Antonio Lecci