
Consorzio, il prossimo 15 aprile è convocata la prima riunione del Cda che affronterà le nomine delle cariche statutarie: presidente, vice e comitato.
L’Assemblea generale dei consorziati del Parmigiano Reggiano ha approvato a larga maggioranza con il 98,8% dei consensi il bilancio consuntivo 2024, che si è chiuso con un utile di esercizio di 158.447 euro (contro i 139.022 nel 2023): il totale ricavi è stato di 51.034.656 euro a fronte di un totale costi di 50.876.209 euro. L’assemblea si è svolta ieri a Reggio Emilia, al Classic Hotel, e ha ratificato con il 97,4% dei consensi l’elezione dei membri del Consiglio di amministrazione del Consorzio per gli esercizi 2025/2026/2027/2028. Il prossimo 15 aprile è convocata la prima riunione del Consiglio di amministrazione, che affronterà le nomine delle cariche statutarie, presidente, vicepresidenti e membri del comitato esecutivo.
L’Assemblea è stata aperta dagli interventi di Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca, rapporti con la UE della Regione Emilia-Romagna, e di Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste della Regione Lombardia, che hanno sottolineato l’importanza che ha il Parmigiano Reggiano per le due regioni e le sfide che le Indicazioni geografiche dovranno affrontare alla luce della nuova situazione geopolitica e delle ripercussioni che potrebbero essere causate dalle barriere al libero commercio negli Usa.
Consiglio di Sezione di Parma: Nicola Bertinelli, Luca Cotti, Elisa Cugini, Fabio Fontana, Francesca Gaiani, Roberto Gelfi, Nicola Gessati, Monica Rastelli, Giuseppe Scarica.
Consiglio di Sezione di Reggio Emilia: Giuseppe Alai, Giorgio Catellani, Federica Dall’Aglio, Marco Prandi, Erika Sartori, Daniele Sfulcini, Sabrina Spaggiari, Andrea Zanini.
Consiglio di Sezione di Modena: Francesco Bertacchini, Luca Bonvicini, Emilio Braghin, Lucia Cavazzuti, Daniele Gianaroli, Andrea Lori.
Consiglio di Sezione di Mantova: Paolo Benedusi, Vanni Binacchi, Vincenzo Galeotti, Cristian Odini. Consiglio di Sezione di Bologna: Giulio Ghiaroni.
Sono stati inoltre designati i due seguenti membri senza diritto di voto. Cciaa Lombardia: Andrea Minelli. Regione Lombardia: Federico Bocchi.