"Penalizzati in alcuni bandi per l’indice di vulnerabilità basso"

"Penalizzati in alcuni bandi   per l’indice di vulnerabilità basso"

"Penalizzati in alcuni bandi per l’indice di vulnerabilità basso"

Nico Giberti, sindaco di Albinea, siete tra i Comuni con l’assegnazione pro capite dei fondi Pnrr tra le più basse in provincia...

"Non stento a crederci. Su alcuni bandi ai quali abbiamo partecipato, la sensazione è quella di essere stati penalizzati spesso. In particolare dall’indice di vulnerabilità che veniva indicato come parametro e che non ci premia".

Insomma un paradosso: siete un Comune che sta bene e perciò i finanziamenti vengono elargiti ad altre realtà più ’a rischio’...

"Sì, ma sia chiaro: non ci sono piagnistei o lamentele. Non siamo in sofferenza di finanziamenti, anzi. Abbiamo avuto accesso ad altri fondi ministeriali e regionali che ci terranno impegnati per il biennio 2023-2024, nel quale potremo fare tante belle cose".

Lei ha anche la delega alle Infrastrutture a livello provinciale. In questo periodo abbiamo sentito diverse grida d’allarme riguardo alla carenza di personale proprio per lo sviluppo dei progetti Pnrr. A Reggio c’è un rischio?

"Quello dei tecnici e delle competenze amministrative riguardo a pratiche e rendicontazione è una sofferenza endemica. Ma nella nostra provincia – è bene sottolinearlo – non c’è un’emergenza. Con un grande sforzo stiamo gestendo tutti i contributi, tanti molto importanti perché riguardano la ristrutturazioni di ponti, la sistemazione di frane, la messa in sicurrezza di strade provinciale e scuole".

Ovvio che i Comuni più piccoli sono quelli più in difficoltà...

"Sicuramente, però c’è una grande solidarietà tra Comuni, grazie anche alle Unioni, facendosi carico di altre progettualità per cercare di sostenere chi è carente. Il bicchiere è pieno: il territorio reggiano si è mosso molto bene sul Pnrr".

dan. p.