Piazza IV Novembre, la giunta approva il progetto esecutivo

Entro fine anno l’affidamento dei lavori, apertura del cantiere entro febbraio, la durata è stimata in 180 giorni

Migration

di Francesca Chilloni

Piazza IV Novembre, approvato il progetto esecutivo in giunta. Si tratta della terza fase di riqualificazione del centro storico, che porterà a una spesa totale di oltre 1 milione di euro complessivi, compresi i lavori per piazza della Repubblica e piazza 18 Marzo, pedonalizzata. L’impegno economico per quest’ultima tranche di opere sarà di 517mila euro, finanziati tramite il Pnrr. La durata del cantiere è stimata in 180 giorni: l’affidamento dei lavori sarà effettuato entro la fine dell’anno e la partenza del cantiere è prevista entro febbraio 2023.

Un cantiere che si muoverà per stralci, lasciando sempre aperta una via d’accesso alla chiesa, al teatro e ai negozi per tutta la durata dei lavori, studiati per partire dopo le feste di Natale. "Il progetto definitivo - spiegano dal Municipio - ha accolto la richiesta di collocare l’edicola in piazza della Repubblica, soluzione gradita sia ai commercianti sia alla titolare dell’esercizio. In più, sempre dopo un confronto pubblico, sono stati inseriti ulteriori elementi di arredo con particolare riguardo al verde".

Il progetto è stato discusso con commercianti, associazioni di categoria e cittadini, anche se il gruppo consiliare di opposizione ’Alternativa civica’ ha più volte chiesto un confronto più serrato e aperto a tutti i cittadini mediante assemblee pubbliche.

"I lavori di piazza IV Novembre – dice il sindaco Carlo Perucchetti – non sono un’opera a sé, ma concludono un percorso iniziato anni fa che mira a far diventare la piazza un altro cuore pulsante della nostra comunità, il luogo più ospitale per eventi, iniziative commerciali, culturali e ludiche. Tutto senza perdere la possibilità di ospitare la sosta dei veicoli di chi si reca in centro. C’è continuità nell’utilizzo dei materiali, delle scelte architettoniche e della volontà, apprezzata nei due stralci precedenti dell’intervento, che mira a fare della piazza un luogo di qualità".

L’assessore ai lavori pubblici Daniele Menozzi aggiunge: "Tutto questo progetto testimonia l’importanza che il centro storico riveste per l’amministrazione: finora, infatti, è stato speso circa un milione di euro per la riqualificazione del centro".