Piena del Po, attesa a Reggio Emilia per il bis / FOTO e VIDEO

Lambito il livello di guardia, il nuovo colmo passerà sabato pomeriggio a Boretto

Il lido Po a Boretto

Il lido Po a Boretto

Reggio Emilia, 2 novembre 2018 - Nel pomeriggio di ieri si è stabilizzato il livello del fiume Po all’idrometro AiPo di Boretto, lambendo i 5,20 metri (foto), vicino alla quota di guardia. A questo livello il fiume allaga alcune zone di golena aperta, ma senza creare alcun problema a zone abitate e neppure agli argini maestri. Già da ieri pomeriggio il livello è in calo anche se è in arrivo una seconda piena: il Comune di Boretto ha disposto la chiusara in via precauzionale l'area del Lido Po e interdetto il transito di pedoni e ciclisti nell’area golenale. 

Il colmo di piena transiterà nel pomeriggio di sabato 3 novembre alla sezione di Casalmaggiore, nel Cremonese, nella notte tra il 3 e 4 novembre alla sezione di Boretto a Reggio, nella giornata di domenica 4 novembre nelle sezioni di Borgoforte e Sermide, nel Mantovano. e nelle prime ore di lunedì 5 novembre nella sezione di Pontelagoscuro, a Ferrara. Atteso un intensificarsi di precipitazioni deboli e irregolari nella serata di domenica 4 novembre

Leggi ancheAllerta meteo: pioggia intensa e rischio frane - Piena del Po, paura nel Delta ferrarese

image

In mattinata il Po era tornato intorno ai 4 metri e 75 centimetri, ma a monte, a Piacenza, si registrava un deciso incremento del livello (VIDEO), destinato a influire pure sui lidi reggiani. La situazione, tuttavvia, dovrebbe restare sotto controllo, con il semplice allagamento di alcune zone di golena aperta, senza interessare centro abitati o quartieri.

Restano aperti i ristoranti al lido di Guastalla, come l’Ostello Casa dei Pontieri e lo Chalet. Chiusa invece la Quadra. La chiusura del viale è prevista solo con il superamento di 5 metri e mezzo all’idrometro di Boretto. A Boretto il fiume ha lambito il parcheggio, restando però al di sotto della quota del piazzale, dove in questi giorni sono numerosi i curiosi che vanno a osservare il Po in crescita.

A Brescello resta chiuso il traffico su viale Po. Ora però si guarda con attenzione agli effetti delle precipitazioni registrate ieri al Nord: precipitazioni che dovrebbero portare un nuovo innalzamento del livello del Po.