Piena del Po 2019, evacuazione a Ghiarole e ponti chiusi

Provvedimento precauzionale quando il livello supera i 7,5 metri. A Brescello prevista per domani la chiusura delle scuole

Il ponte sul Po a Boretto

Il ponte sul Po a Boretto

Brescello (Reggio Emilia), 26 novembre 2019 – Si evacua l’area golenale più popolosa d’Italia. Ghiarole di Brescello, oltre duecento abitanti, in una località in cui le prime case furono costruite nel Quattrocento. Ma è in golena, con un argine interno, pur se alto e robusto, a proteggerlo dal Po. Quando il livello all’idrometro di Boretto raggiunge i 7,50 metri scatta l’evacuazione precauzionale. Lo dice il piano di emergenza. 

LEGGI ANCHE Piena del Po oggi, centinaia di evacuati e scuole chiuse / VIDEO

Le autorità a Ghiarole
Le autorità a Ghiarole

E, pur se tutti sanno che a quel livello non ci sono pericoli, si deve rispettare la normativa. Ieri sera l’assemblea a Ghiarole con numerosi cittadini ad ascoltare il sindaco Elena Benassi e le altre autorità sull’ordinanza di evacuazione, che dovrà essere rispettata a partire dalle 19 di oggi, martedì. E fino a quando il livello del Po non tornerà al di sotto dei 7,50 metri. Accadde pure nel 2014, con la quota a poco più di otto metri. Non accadde nulla al paese. Ma ci fu l’evacuazione.

#AllertaMeteoER -ROSSA per criticità #idraulica -GIALLA per criticità #idrogeologica e #mareggiate Dalle 00:00 26/11/2019 alle 00:00 27/11/2019: ➡️https://t.co/Yx46KSZrQ4#26novembre #AllertaROSSA #AllertaGIALLA pic.twitter.com/o2tt6VdRP2

— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) November 25, 2019

 

In mattinata sono iniziate le operazioni preliminari per spostare persone e animali. E ai piani superiori vanno portati gli arredi, sempre per evitare il peggio in caso di problemi. Intanto il fiume Po continua ad alzarsi di livello all’idrometro di Boretto, dove in mattinata ha raggiunto e superato i sette metri. A Piacenza il livello ha invece iniziato a stabilizzarsi per poi calare.

A Cremona stamattina iniziata a stabilizzarsi. Ma sarà una “piena lunga”, con il colmo che durerà diverse ore, proprio per la grossa portata idrica del fiume, alimentato dalle abbondanti precipitazioni cadute in Piemonte e Liguria nel fine settimana. In vista anche disagi per il traffico. Si pensa di chiudere il ponte sul Po tra Guastalla e Dosolo nella giornata di domani, durante il passaggio del colmo di piena.

E' previsto nel tardo pomeriggio di oggi il raggiungimento della soglia di guardia di 7,50 metri all’idrometro di Boretto del fiume Po. Il Piano Provinciale di Protezione Civile prevede di conseguenza la chiusura al traffico dei ponti di Guastalla-Dosolo e di Boretto-Viadana (FOTO) e, contestualmente, la chiusura dell’argine maestro (ex ss62) tra Luzzara e Brescello, comprendendo anche i tratti di Guastalla, Gualtieri e Boretto.  Saranno disposte tutte le deviazioni alla viabilità del caso per convogliare il traffico sulla Cispadana.  

Non è prevista la chiusura di scuole a Luzzara, Boretto, Guastalla e Gualtieri, mentre a Brescello chiuderanno gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, conseguentemente alla disposta evacuazione di Ghiarole, che dovrà avvenire entro il tardo pomeriggio, come conseguenza del raggiungimento della quota dei 7,50 metri del Po. Secondo le previsioni il colmo della piena sarà raggiunto nella giornata di domani e solo da giovedì dovrebbe scendere sotto i livelli di guardia, consentendo il ripristino della viabilità ordinaria. Dunque, da giovedì mattina dovrebbero essere riaperti i ponti reggiani e il tratto di ex Statale 62 sull'argine.