Polizia Locale, è stato pubblicato il bando per la nuova sede

Il Comune di Reggio Emilia ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione della nuova sede della Polizia locale in viale IV Novembre. Il bando scadrà il 7 luglio 2022; l’inizio dei lavori è previsto per settembre 2022, la loro conclusione è programmata per il primo trimestre del 2024. Il valore dell’investimento è di circa 7 milioni di euro, di cui 5,5 finanziati dal Comune e 1,5 dalla Regione Emilia-Romagna.

Caratteristiche. La nuova sede della Polizia locale si svilupperà su 4.160 metri quadrati, con tre piani fuori terra destinati agli uffici e un piano interrato per l’autorimessa dei mezzi di servizio, spogliatoi e locali tecnici. L’intervento -spiegano dal Comune- si caratterizza fra l’altro per qualità del microclima interno, mitigazione delle isole di calore, regimazione delle acque e prestazioni energetiche, attraverso l’utilizzo di un giardino pensile in copertura, consumi energetici prossimi allo zero ed un impianto fotovoltaico di potenza pari a 20 kWp. L’edificio, destinato a ospitare oltre 120 persone, è stato pensato per garantire una flessibilità degli spazi di lavoro, ottenuta attraverso l’utilizzo di una ‘luce unica’ strutturale che garantisca l’assenza di elementi vincolanti all’interno degli ambienti, liberamente configurabili. Inoltre, l’utilizzo di partizioni interne leggere con tecnologia “a secco”, per semplificare eventuali riconfigurazioni, e la modularità strutturale e impiantistica sviluppata unicamente sulle facciate consentono di esaltare la caratteristica di flessibilità degli spazi di lavoro.