GIUSEPPE MAROTTA
Cronaca

Portanova conteso fra Reggiana e Catanzaro

Non solo mercato: oggi alle 13.30 nuova assemblea in Lega per l’accordo sulla cessione dei diritti tv della B per il prossimo triennio

Portanova conteso fra Reggiana e Catanzaro

Manolo Portanova, centrocampista di 24 anni: il Catanzaro del direttore sportivo Ciro Polito è sulle tracce del calciatore. di proprietà del Genoa

Proseguono i lavori in città dei granata agli ordini di mister William Viali: ieri doppia seduta di lavoro, mentre oggi è in programma un solo allenamento al mattino (a porte aperte), e domani ecco la seduta di rifinitura a porte chiuse, alla vigilia di Genoa-Reggiana di venerdì di Coppa Italia (ore 20.45, diretta tv sul Canale 20 di Mediaset, mentre è aperta la vendita per i biglietti, acquistabili su Vivaticket e al Reggiana Store).

Sul fronte mercato è sempre calda in queste ore la pista che porta a Manolo Portanova, e anche in questo caso la partita è da giocare proprio col Genoa. Partiamo dal presupposto che, come ormai è noto, c’è anche il Catanzaro del direttore sportivo Ciro Polito sulle tracce del centrocampista classe 2000 di proprietà del Genoa. Polito, tra l’altro, anche ai tempi del Bari avviò una trattativa col Genoa per Portanova, ma poi non se ne fece nulla, coi tifosi pugliesi contrari al possibile arrivo del calciatore per le note vicende extracalcistiche. Ora, al Catanzaro, ci riprova: l’offerta dei giallorossi è ben vista dal Genoa; si parla di un prestito dove il Catanzaro pagherebbe l’80% dello stipendio del calciatore, col restante 20% a carico del Genoa. La Reggiana in questo senso, era ferma alla proposta di divisione a metà dello stipendio, quindi un 50 e 50. Inutile dire che il Genoa preferisca l’offerta calabrese, ma è anche palese la preferenza di Portanova che, ovviamente, gradisce la piazza di Reggio Emilia che lo ha fatto sentire a casa e gli ha permesso di rilanciarsi. Occhio però agli sviluppi: c’è anche sul tavolo della trattativa l’ipotesi dell’acquisto di Portanova da parte della Reggiana a titolo definitivo, con percentuale di futura rivendita in favore del Genoa. In tutto questo anche Melegoni è nei discorsi tra il diesse Pizzimenti e il Genoa, col nuovo prestito annuale che è possibile.

Non solo mercato: manca, infatti, ancora l’accordo sulla cessione dei diritti tv della Serie B per il prossimo triennio, e questo nodo coinvolge anche la Reggiana perché senza questo accordo alle società sta momentaneamente venendo a mancare un importante introito economico. Oggi alle 13.30 ci sarà una nuova assemblea di Lega in cui si capiranno gli sviluppi a soli 9 giorni dal via del torneo.

L’aggiornamento: la campagna abbonamenti granata ieri è arrivata a 4565 tessere.