ANTONIO LECCI
Cronaca

Poviglio, cede arginello a causa delle tane di nutrie

Nella notte l'acqua si è riversata in via Bertona e nei campi circostanti

Poviglio, cede arginello a causa delle tane di nutrie

Poviglio (Reggio Emilia), 6 luglio 2025 - Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco, la scorsa notte alla periferia di Poviglio, in via Bertona, dove si è verificato un cedimento dell’argine di un canale di bonifica, con l’acqua che è uscita verso la vicina strada, oltre che nei campi circostanti, senza provocare problemi ad abitazioni o altre strutture, che risultano essere distanti dal luogo del cedimento. Su un tratto di strada si è creato un allagamento, con una spanna d'acqua sulla carreggiata, tanto che è stato necessario chiudere provvisoriamente la carreggiata al traffico, in quel momento praticamente nullo.

Il punto di fuoriuscita dell'acqua
Il punto di fuoriuscita dell'acqua

E' accaduto poco dopo la mezzanotte. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Guastalla con i carabinieri di Castelnovo Sotto. Sono arrivati nella notte anche gli operatori reperibili del consorzio di bonifica, che con l'ausilio di ruspe hanno provveduto a ripristinare l’arginello, bloccando il cedimento e la perdita d'acqua.

Sono piuttosto frequenti questi episodi, con cedimenti di argini provocati dall'azione delle nutrie e delle loro tane sotterranee. In questo caso il problema ha interessato il Canalazzo di Brescello, largo una decina di metri. Gran parte delll’acqua fuoruscita è stata recuperata attraverso altri fossi e canali della zona.