Precipita dall’albero di ciliege

Grave infortunio per un 74enne, portato in elicottero a Parma

Migration

Grave infortunio ieri mattina a Legoreccio di Vetto: un uomo è caduto dall’albero di ciliegie procurandosi un grave trauma toracico. Sono intervenuti i soccorsi allertati dalla centrale del 118. L’infortunato, particolarmente sofferente ma non in pericolo di vita, è stato portato in elicottero all’ospedale di Parma.

L’uomo, 74 anni, milanese, era a Legoreccio, paese d’origine della moglie, come da abitudine. Ieri mattina era salito sull’albero vicino a casa in via Legoreccio 17, ma per cause accidentali precipitava a terra da alcuni metri di altezza riportando, nella caduta, un serio trauma toracico con probabili fratture costali.

La moglie ha subito allertato il 118 soccorso che ha inviato l’ambulanza della Croce Verde di Castelnovo Monti e l’automedica di Castelnovo Monti, oltre all’elisoccorso di Pavullo. Prestate le prime cure sul posto, stabilizzate le condizioni, l’uomo è stato caricato in ambulanza con rendez-vous con l’elisoccorso atterrato poco lontano. Trasferito sull’elicottero, l’infortunato è stato portato all’ospedale Maggiore di Parma.

Il figlio, che vive a Milano, appena informato dell’accaduto è partito per Parma. Dalle ultime notizie avute dalla moglie, pare che l’uomo sia stato sottoposto a un intervento chirurgico per la frattura di una costola.

"Devo ringraziare tutti perché sono stati bravissimi - dice la moglie -. In un attimo sono arrivata ambulanza della Croce Verde e automedica, poi subito dopo l’elicottero. Mio marito era sofferente per la botta al torace, però spero che si risolva tutto nel migliore dei modi".

Settimo Baisi