Premi ai dipendenti contro il caro bollette

Da Fcr bonus di 300 euro per tutti. La Fol.Vez stacca un assegno di mille euro, Airone Seafood di 600 per reggiani e ivoriani

Migration

Aiuti concreti ai dipendenti per far fronte al caro vita e all’incremento dei costi energetici in generale. Fcr, Farmacie Comunali Riunite, ha deciso di aggiungere un premio di 300 euro come premio di fine anno a tutti i dipendenti.

Dunque, oltre al passaggio da 500 a 1000 euro del contributo una tantum legato al rinnovo del contratto nazionale di categoria, per i dipendenti arriva anche il bonus di 300 euro di welfare aziendale, che saranno netti in quanto defiscalizzati, erogati sotto forma di buoni di acquisto.

Anche anche aziende pensano al benessere dei loro dipendenti-collaboratori. Accade alla Fol.Vez di Campagnola, nota per le donazioni benefiche soprattutto per la sanità pubblica locale. Alla fine di un anno piuttosto complesso e problematico, i soci dell’azienda, Giorgia Rossi e Alessio Cavazzoni, hanno deciso di destinare ai dipendenti-collaboratori una somma ulteriore di mille euro ciascuno. "Si tratta di sostegno economico – dicono i responsabili di FolVez – per alleviare il pesante rincaro del costo della gestione familiare dovuto a bollette energetiche, inflazione e altro ancora. Vengono erogati mille euro, immediatamente fruibili per le spese correnti. Con questo gesto vogliamo condividere le difficoltà di un anno particolare, dando un segnale di positività e vicinanza a tutti cloro che hanno consentito di realizzare i più svariati progetti benefici. I risultati dell’azienda non sarebbero mai arrivati senza l’impegno dei nostri collaboratori". La risposta dei dipendenti: "Ringraziamo Giorgia e Alessio per questo ennesimo aiuto concreto, indirizzato a noi e alle nostre famiglie in un momento critico e complesso, anche per le imprese. Speriamo di poter ricambiare attivamente col nostro impegno".

Webranking, una delle agenzie digitali più importanti del Paese (fatturato oltre i 40 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto al 2021, nel quale aveva già registrato un +45%) divide il successo con tutti i dipendenti (nel Reggiano le sedi sono in città e a Correggio): bonus straordinario come sostegno per compensare rincari energetici e inflazione.

Un regalo di Natale giunta pure ai dipendenti di Airone Seafood, con 600 euro in più in busta paga contro il caro energia. L’azienda emiliana specializzata nel settore delle conserve ittiche a base di tonno, con sede logistica a Reggio, ha deciso di elargire questa somma al personale impiegato in loco ma anche ai dipendenti della sede produttiva di Abidjan, in Costa d’Avorio. "Vogliamo esprimere profonda gratitudine e riconoscenza a donne e uomini che quotidianamente contribuiscono a rendere competitivo il nostro gruppo industriale – afferma l’ad Sergio Tommasini – in un contesto che vede i prezzi aumentare a dismisura, mettendo in difficoltà molte famiglie. I dipendenti sono al centro delle scelte strategiche che intraprendiamo e il nostro modello partecipativo non può prescindere dal metterli nella fascia di priorità alta".

Antonio Lecci