CronacaPrivata Leasing, nasce il gruppo Bpl

Privata Leasing, nasce il gruppo Bpl

La storica finanziaria della famiglia Spallanzani acquisisce tre società e si propone ad aziende e privati

Migration

Una nuova banca che si propone sia ad aziende sia a privati, con soluzioni specialistiche di finanziamento (in particolare leasing e mutui), ma anche prestiti e conto deposito online.

Con queste prerogative nasce il gruppo Bpl, con sede a Reggio (di proprietà della famiglia imprenditoriale Spallanzani), frutto dell’acquisizione da parte di Banca Privata Leasing del 100% di Adv Finance, Adv Family e Procredit (società operative specializzate nella cessione del quinto).

Al gruppo partecipano anche Bper Banca e Top Partecipazioni. L’offerta si articola in prodotti e servizi dedicati alla clientela privata, piccole medie imprese e professionisti, con una forte connotazione di ‘banca specialist’. Il modello distributivo è leggero e flessibile: nessuna filiale bancaria, negozi sul territorio affidati a imprenditori (agenti in attività` finanziaria o mediatori creditizi) e una rete distributiva esterna fortemente coinvolta nel business. Inoltre si prospettano opportunità di lavoro sul territorio: è previsto infatti il potenziamento di Adv Family, la società` specializzata in web scouting e generazione di lead qualificati attraverso attività` di marketing digitale, con l’ingresso di nuovi collaboratori nel corso di tutto il 2021. "Nel biennio si prevede l’inserimento di almeno 80 nuove risorse, tra le sedi di Reggio e Milano", ha spiegato l’amministratore delegato del Gruppo, Paolo Caroli (foto) ieri mattina nella conferenza stampa in streaming nella quale è stato presentata la nuova realtà.

"I positivi risultati del 2020 confermano il significativo potenziale della nuova organizzazione che abbiamo costruito. Per il futuro abbiamo obiettivi molto ambiziosi e lo sviluppo sarà trainato dalla trasformazione digitale, dal rafforzamento della rete distributiva e dalla finanza speciale", ha continuato l’ad che ha poi illustrato i principali dati consolidati al 31 dicembre scorso. Il totale degli attivi ammonta a 725,8 milioni, in crescita del 43% rispetto all’anno precedente; la raccolta diretta complessiva ha registrato un incremento del 17% rispetto al 2019 raggiungendo quota 382 milioni di euro; il margine d’interesse è pari a 8,9 milioni, in crescita del 43% rispetto al 2019, mentre il margine d’intermediazione si attesta a 14,7 milioni, con un aumento del 48% rispetto al 2019. Il risultato netto consolidato è positivo per 0,3 milioni, in controtendenza rispetto al 2019 (- 3,8 milioni). Oltre alle acquisizioni di Adv Finance, ProCredit e Adv Family, Bpl ha di recente acquisito il 9,9% di Demetra Capital, start-up innovativa che ha realizzato e gestisce una piattaforma di invoice trading, e l’1,47% di Fido, start-up che valuta la qualità dei consumatori basandosi sui comportamenti web. Nei mesi scorsi, il Gruppo ha infine avviato una partnership con la piattaforma tedesca Raisin per promuovere il proprio conto deposito in Germania, Olanda, Spagna e Irlanda.

dan. p.