Il processo Aemilia diventa un fumetto

L’iniziativa parte dalla ‘Banda’, rete di associazioni che si occupa di cultura della legalità. Verrà distribuito alle scuole

Il fumetto di Aemilia

Il fumetto di Aemilia

Reggio Emilia, 14 gennaio 2017 - Il processo Aemilia raccontato in un fumetto. L’iniziativa parte dalla «Banda», una rete di 11 associazioni che da Piacenza a San Marino si occupa di cultura della legalità e che già nel 2015 aveva dato alle stampe un «fumetto antimafia» diffuso in oltre 20 istituti scolastici di tutta l’Emilia-Romagna. Ora nella pubblicazione sono state aggiunge ulteriori sette pagine che trattano del maxi-processo alla ‘ndrangheta che si sta svolgendo nel tribunale di Reggio Emilia.

Le tavole, firmate dalla disegnatrice Georgia Vecchione, saranno stampate in oltre 3000 copie, e donate a tutti gli istituti scolastici che ne faranno richiesta all’indirizzo mail mafiesottocasa@gmail.com. «Con la speranza di ampliare, attraverso gli insegnanti, l’humus di conoscenza e cultura antimafia nel territorio», dicono i promotori del progetto.

Il lavoro segue, a distanza di un mese, la messa online del sito «Mafie Sotto Casa», il portale che mappa le mafie in regione, mettendo quindi a disposizione della comunità due strumenti di comunicazione capaci di legare átutte le fasce di età. Il fumetto antimafia e gli altri documenti pubblicati dalla «banda» sono disponibili gratuitamente sul sito www.mafiesottocasa.com.