Progetto per il centro, è scontro sul dibattito

Riqualificazione da 470mila euro, la giunta ha incontrato negozianti e associazioni, ma ’Alternativa’ promuove un confronto con tutti i cittadini

Migration

di Francesca Chilloni

Circa 470mila euro, finanziati con risorse del Pnrr, per il terzo stralcio dei lavori di riqualificazione del centro cittadino, dopo le ristrutturazioni di piazza della Repubblica e piazza 18 Marzo (pedonalizzata) degli anni scorsi, per restituire ai cittadini "uno spazio sempre più aperto e vitale". Lo ha spiegato il sindaco Carlo Perucchetti incontrando commercianti e associazioni di categoria per presentare il progetto. Una scelta criticata dai consiglieri di ’Alternativa Civica’ che avrebbero voluto una presentazione pubblica aperta a tutta la popolazione: per questo ne hanno organizzata una per domani, mercoledì 7, alle 21 al centro Mavarta.

All’incontro con i commercianti hanno partecipato anche i progettisti Roberto Denti, Corrado Cacciani e Mariachiara Gandolfi di Arteas, e gli assessori al Commercio e ai Lavori pubblici Bellei e Menozzi, Quest’ultimo ha ricordato che "è stato speso circa 1 milione di euro in un anno per la riqualificazione del centro, un impegno importante in anni difficili", mentre i progettisti hanno detto che si intende "creare un percorso unitario da via Roma sino a piazza della Repubblica in piena continuità di materiali e arredo".

Le nuove opere - il cantiere dovrebbe partire a inizio 2023 - intendono anche "valorizzare il monumento ai Caduti, dandogli maggior respiro e ricavando ulteriori ambiti pedonali senza intaccare la possibilità di parcheggiare". Si prevedono parcheggi centrali a pettine e l’efficientamento energetico con l’installazione una nuova illuminazione.

Domani, durante l’incontro promosso da ’Alternativa’, verranno riprese le proposte presentate dalla Giunta ai consiglieri per consentire di conoscerle pubblicamente e "si discuterà della funzione della piazza, della situazione al contorno, dei parcheggi e della loro organizzazione, dei materiali, delle soluzioni proposte per l’edicola e il monumento". Purtroppo, aggiungono Alberto Iotti, Marco Orlandini e Silvia Ferrari, sul confronto pesa negativamente l’atteggiamento di chiusura del sindaco e della giunta. L’incarico ai progettisti è stato affidato nel dicembre 2021, i consiglieri sono stati informati solo lo scorso luglio e non è stato promosso nessun incontro pubblico".