Proprietaria all’ospedale col Covid Coniglietta salvata dall’Enpa

E’ stata la volontaria Laura, d’intesa coi parenti, a vestire la tuta e a recuperare la piccola Russida, un anno

Migration

Una chiamata e un intervento come tanti, per Enpa, ma che ha salvato un animale di Reggio Emilia.

Una persona della nostra comunità che vive a Masone da sola si è sentita male ed è stata ricoverata d’urgenza in ospedale con prognosi di Covid 19.

I parenti che vivono a Marmirolo sono anche loro in quarantena e nella casa del ricoverato è rimasta una coniglietta tutto sola.

Si tratta di Russida, una coniglia di neanche un anno con un particolare pelo tigrato.

Dopo un attimo di consultazione i volontari Enpa hanno deciso di andare a recuperare l’animale sfidando il rischio sanitario e tutte le difficoltà del caso. Tramite i parenti in quarantena sono riusciti ad avere le chiavi e le indicazioni per trovare la coniglietta nell’appartamento.

Munita di tutti i dispositivi di sicurezza, la volontaria Laura Iovino è entrata in casa, ha prelevato l’animale e lo ha depositato in una gabbia sterile.

Fuori dalla casa, con la presidente dell’Enpa Marzia Maioli si è proceduto alle successive igienizzazioni, riuscendo finalmente a portare l’animale al sicuro a Marmirolo a casa dei parenti.

E anche questa storia ha un lieto fine.

Finalmente, proprio in questi giorni, è arrivata la notizia che la coniglietta è potuta tornare a casa dal suo proprietario che ha superato il Covid.

Dice Marzia Maioli: "Durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria abbiamo avuto un picco di interventi per recuperare animali domestici che avevano proprietari ricoverati e tutto questo non è ancora finito. Serve l’aiuto di tutti per permettere a Enpa di portare avanti questo servizio gratuito e molto utile per la comunità".

Per chi volesse supportare questo progetto volto ad aiutare animali e proprietari in difficoltà può farlo con una donazione, piccola o grande che sia, tramite bonifico bancario all’Iban IT37A0503412800000000010332.

Oppure tramite Satispay https:tag.satispay.comdk_LxEoXjtiBGiwtVdxMbvJ o Paypal www.paypal.compaypalmeenpareggioemilia