Prosa, danza e musica l’offerta del Boiardo

Ecco il programma della stagione 202223 a Scandiano: sono undici titoli con un’incursione anche nel circo contemporaneo

Migration

Andrea Pennacchi, Carrozzeria Orfeo, Mariangela Gualtieri, Lodo Guenzi, César Brie, Filippo Nigro.

E ancora la danza con il coreografo e ballerino turco Ziya Azazi e la musica con Fabrizio Bosso. Il cinema teatro Boiardo di Scandiano è pronto ad accogliere la stagione teatrale 2022-23, realizzata dal comune di Scandiano e Ater Fondazione.

Dal 28 ottobre al 4 aprile, undici titoli – con inizio alle ore 21 – per un cartellone con spettacoli che spaziano tra prosa, danza, musica e un’incursione nel circo contemporaneo ad inaugurare la stagione.

A inaugurare il calendario è infatti MagdaClan Circo. Acrobati e musicisti della compagnia si esibiscono in "Emisfero" sotto lo Chapiteau nel Parco della Resistenza, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre (venerdì e sabato alle 20,30, domenica alle 17). La stagione prosegue martedì 15 novembre con "ImprovvisaMente" in cui tutto si basa sull’arte dell’improvvisazione. Un titolo di prosa aspetta il pubblico giovedì 1° dicembre: Andrea Chiodi firma la regia di uno dei testi più noti di William Shakespeare, "Sogno di una notte di mezza estate", che vede quattordici attori sul palcoscenico. Martedì 13 dicembre l’appuntamento è con la musica: Saxofollia feat. Fabrizio Bosso, un fortunato incontro tra uno dei più apprezzati trombettisti jazz e una delle eccellenze italiane della musica da camera sia in ambito classico sia jazzistico.

Il nuovo anno si apre con la danza. Martedì 24 gennaio l’artista turco Ziya Azazi interpreta in chiave contemporanea le danze ipnotiche della tradizione sufi in "Dervish". Martedì 31 gennaio è la volta di una delle più irriverenti compagnie della scena italiana, Carrozzeria Orfeo, che presenta uno dei suoi maggiori successi: "Thanks for Vaselina". Andrea Pennacchi è il protagonista di "Mio padre, appunti sulla guerra civile", giovedì 16 febbraio. "Il quotidiano innamoramento", in cartellone martedì 28 febbraio vede in scena Mariangela Gualtieri, in cui l’autrice e attrice dà voce ai versi di Quando non morivo e ad altri suoi componimenti. Giovedì 9 marzo sul palcoscenico del Boiardo sale Lodo Guenzi (frontman de Lo Stato Sociale) protagonista di "Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio".

César Brie presenta "Nel tempo che ci resta. Elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino", martedì 28 marzo. La stagione si chiude martedì 4 aprile con Filippo Nigro, diretto da Fabrizio Arcuri in una versione italiana di "Every Brilliant Thing (Le cose per cui vale la pena vivere)". Info www.ater.emr.it www.cinemateatroboiardo.com

Stella Bonfrisco