Protesta ristoratori a Roma: in 40 da Reggio al Circo Massimo

Oganizzata dall'associazione Tni, riuniva esercenti di tutta Italia. Tensioni quando una parte cerca di raggiungere Montecitorio. Blocco autostradale in serata

I ristoratori reggiani protesta a Roma

I ristoratori reggiani protesta a Roma

Reggio Emilia, 13 aprile 2021 - Questa mattina un gruppo di 40 ristoratori reggiani ha partecipato alla manifestazione al Circo Massimo di Roma, un concentramento pacifico organizzato dalla associazione Tni, dopo gli incontri di questi giorni pianificati dalla associazione Mio Italia a cui hanno aderito anche i Ristoratori Responsabili

Il gruppo si è unito ai tanti colleghi di Torino, Palermo, Firenze e Bologna. Tra la folla presente anche Giovanni Favia, portavoce dei ristoratori che la scorsa settimana aveva occupato l'autogrill Cantagallo di Casalecchio di Reno. Tanti gli striscioni e gli slogan, qualche voce spezzata dal pianto che urla sul palco "Vogliamo lavorare".

A Roma erano presenti i due portavoce dei Ristoratori Responsabili Paolo Croci di "Chilometro Zero" e Federico Riccò della "Bottega 39" (video) che stamattina hanno incontrato un rappresentante del Gruppo Misto Alessio Della Rosa, ex sottosegretario al Mef, a cui hanno esposto le proposte per il nuovo scostamento del governo Draghi. Tra le tante cose richieste anche la sospensione dell'erogazione di nuove licenze per due anni.

A fine mattina, il gruppo si spezza in due quando una parte dei ristoratori cerca di superare il cordone di polizia posizionato su via dei Cerchi, per raggiungere Montecitorio. Qualche urla e qualche spintone (video) per trattenere i manifestanti che avanzano con le mani alzate. Più tardi, la deputata Deborah Bergamini, sottosegretaria ai rapporti col Governo, propone un incontro con una delegazione di cinque risoratori. Ma quando viene fatta la proposta il gruppo si spezza, con una piccola fetta dei manifestanti contrari a ogni dialogo col governo. Seguono poi altri momenti di tensione.

image

Alcuni ristoratori che avevano raggiunto la capitale in auto hanno bloccato l'autostrada del sole all'altezza di Orte.