"Punto nascite, la Regione rispetti gli impegni presi La sanità è pilastro fondamentale"

Migration

Nell’ultima seduta del consiglio comunale di Castelnovo Monti ha tenuto banco la sanità con l’ospedale di Castelnovo Monti e il punto nascita. Rapida apertura del sindaco Enrico Bini: "Lavoriamo quotidianamente sui temi dell’ospedale e del punto nascite: le risorse in termini di personale e di finanziamenti tengano conto dell’asse con tre ospedali principali in provincia".

In relazione al dibattito sull’ospedale Sant’Anna e il punto nascite, è intervenuto il capogruppo di maggioranza, Carlo Boni (nella foto), affermando: "Voglio ringraziare i gruppi di minoranza per il loro contributo, anche se i documenti presentati hanno toni fortemente critici, come nel caso dell’interpellanza del gruppo Castelnovo ne’ Cuori. Questa amministrazione è in contatto quotidiano sia con l’Ausl, per discutere le difficoltà dell’ospedale Sant’Anna, per chiedere alla Regione l’attuazione degli impegni presi sul punto nascite".

Boni ricorda che grazie alla direzione generale del dottor Fausto Nicolini l’ospedale di Castelnovo erano stato portato a livello ottimale, con la presenza del rianimatore H 24 e del pediatra sempre.

"Chiediamo ancora una volta la più attenta considerazione per la nostra sanità – conclude Boni – pilastro fondamentale per ogni comunità ma ancor più per le zone montane, dove rappresenta un argine di tenuta socio economica irrinunciabile. Sono necessari, anzi fondamentali finanziamenti e incentivazioni per porre mano alle carenze di organico. Così come è necessario dare seguito senza incertezze al piano per la riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali nel contesto del Pnrr".

s. b.