"Questi interventi fanno bene al commercio"

Campani (Confesercenti) promuove le iniziative del sabato in programma a settembre. "Speriamo preseguano anche nel 2025"

"Questi interventi fanno bene al commercio"

Campani (Confesercenti) promuove le iniziative del sabato in programma a settembre. "Speriamo preseguano anche nel 2025"

"E’ importante rilanciare il commercio locale attraverso gli eventi: l’assessore comunale Silvia Venturi ha iniziato bene il suo operato mettendo in campo iniziative future per sostenere anche le attività". A sostenerlo è Giovanni Campani, presidente di Confersercenti dei Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia. Confersercenti ‘promuove’ quindi la recente approvazione, della giunta di Scandiano, del programma ‘I sabati a Scandiano’.

Da settembre il sabato a Scandiano si animerà infatti con shopping, mercatini, intrattenimento per bambini, aperitivi nei locali del centro, musica dal vivo.

"Sono favorevole alle prossime iniziative che si svolgeranno ogni sabato – sottolinea Campani –. Ho lanciato anch’io l’idea di organizzare queste proposte durante il fine settimana. Portare gente a Scandiano, proveniente anche dai comuni vicini, è certamente un’idea positiva". Ieri, attraverso il nostro giornale, pure l’associazione culturale ‘Grandi Terre Reggiane’ ha confermato e annunciato il suo impegno per continuare a promuovere altre attività per valorizzare sempre il territorio e la storia locale.

"Gli eventi – osserva Campani – legati alla storia e al territorio sono ovviamente molto utili per portare tanta gente a visitare Scandiano e non solo –. Di conseguenza, oltre ai negozi, anche i gestori di bar e ristoranti avranno poi dei vantaggi grazie alle presenze maggiori di persone in visita a Scandiano e alle sue frazioni. Ricordo ad esempio gli apertivi in piazza organizzati da loro con successo". Il presidente di Confersercenti sottolinea inoltre l’impegno, fino alla fine dell’anno, "a portare avanti un calendario con tanti appuntamenti e speriamo nel loro proseguimento nel 2025. Un plauso all’amministrazione comunale per il lavoro svolto in questi primi mesi dopo il suo insediamento". Per Confersercenti è ancora però prematuro diffondere un primo bilancio delle vendite nei negozi durante la stagione estiva.

"E’ presto oggi per conoscere la situazione delle vendite nelle attività – rimarca Giovanni Campani –. Aspettiamo pertanto la riapertura, dopo il periodo delle vacanze e ferie, in settembre di tutti i negozi per parlare, nelle prossime settimane, con i nostri associati per affrontare insieme la questione. E’ comunque risaputo che è purtroppo è un momento difficile per il settore commercio".

Matteo Barca