
Nuovi cantieri per la sicurezza stradale con investimenti per oltre un milione di euro nel comune di Toano sulle SP...
Nuovi cantieri per la sicurezza stradale con investimenti per oltre un milione di euro nel comune di Toano sulle SP 8 e SP 90, pronti al via due distinti interventi per il consolidamento della viabilità e la prevenzione del dissesto. Da ieri la Provincia di Reggio Emilia ha avviato importanti interventi nel comune di Toano, mirati a garantire maggiore sicurezza e resilienza alla viabilità.
Sono iniziati ieri i lavori sulla strada provinciale Sp 90 Polcione - Morra - Cavola, in località Cavola (Via Secchia), i tratta di lavori urgenti di consolidamento di un movimento franoso al km 1+500. L’opera, finanziata attraverso fondi Pnrr – Missione 2, Rivoluzione verde e transizione ecologica –, prevede la realizzazione di una paratia in cemento armato lunga 80 metri e alta fino a 14 metri, ancorata con tiranti e accompagnata dalla posa di nuove barriere di sicurezza con drenaggi e palizzate, per una investimento complessiva di 750mila euro.
Il cantiere, affidato alla ditta Parenti Costruzioni di Villa Minozzo, comporterà l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo o da movieri fino al 7 ottobre, termine dei lavori, con limite di velocità a 30 km/h. A partire da domani 11 giugno, altro cantiere selle strade di Toano: prenderanno il via i lavori di messa in sicurezza della Sp 8 ’Cerredolo - Toano - Villa Minozzo’, per un valore complessivo di 315.309 euro. Gli interventi interesseranno vari tratti compresi tra il km 0 e il km 10, con posa di nuove barriere stradali e consolidamento del piano viabile.
"In questi giorni stanno prendendo il via importanti lavori sulle nostre strade provinciali Sp 90 e Sp 8, programmati dalla Provincia – afferma il sindaco di Toano Leonardo Perugi –. Sulla Sp 90 sarà realizzata un’opera di sostegno della scarpata, necessaria per mettere in sicurezza il tratto stradale. Sulla Sp 8 sono previsti interventi di posa di barriere stradali e consolidamento del piano viario, insieme ad altri lavori mirati".
s. b.