"Ragazze, ecco la t-shirt che ricorda di volerci bene"

Il sindaco Torelli tiene a battesimo il progetto di Senonaltro rivolto alle donne giovani

Migration

L’associazione Senonaltro ha scelto di promuovere l’educazione alla prevenzione del tumore al seno – rivolgendosi alle donne più giovani – attraverso una t-shirt.

Nel negozio Doppia Esse T-Shirt, che ha ideato e realizzato le magliette “Check-up before Make-up”, si è tenuta l’inaugurazione del progetto a cui hanno partecipato, oltre alle volontarie, anche il sindaco Fausto Torelli e l’assessore alle Pari Opportunità Elena Terenziani.

"La prevenzione è un atto di rispetto e amore verso noi stesse", spiega Barbara Iemmi, volontaria di Senonaltro.

"Attraverso queste belle t-shirt glitterate vogliamo rivolgerci alle ragazze per ricordare loro l’importanza di fare prevenzione fin da giovanissime, ad esempio attraverso l’autopalpazione, che ogni donna può effettuare comodamente a casa propria. Ogni giorno ci prendiamo cura di noi stesse: il nostro messaggio stampato sulle t-shirt ci invita a dare priorità al rituale della prevenzione e dello screening, perché il tumore al seno può essere affrontato e la prevenzione è l’arma più potente che abbiamo per combatterlo".

Senonaltro ha promosso quest’iniziativa perché il tumore al seno interessa anche questa fascia di età, come spiega la dottoressa Lucia Mangone, responsabile del Registro Tumori della provincia: "Il tumore al seno colpisce le donne adulte (1 su 20 tra i 50 e i 69 anni) ma può presentarsi anche in età giovanile: si ammala 1 donna su 40 tra coloro che hanno meno di 49 anni. Per quanto riguarda i trend, nelle giovani (35-44 anni) l’incidenza appare stabile ma la mortalità cala dello 0,9% l’anno".

La t-shirt è venuta a 25 euro: parte del ricavato andrà a Senonaltro a sostegno delle attività a favore delle donne operate. È possibile acquistare la t-shirt (disponibile in bianconero e in tutte le taglie) sul sito www.doppiaessetshirt.it e sul punto vendita Doppia Esse T-Shirt.