Rapinano Rolex a un anziano, inseguiti e arrestati dalla polizia

Una coppia di origine Rom ha cercato di mettere a segno due colpi in via Benedetto Croce

Le volanti hanno bloccato i rapinatori in via Franzini dopo uno spericolato inseguimento

Le volanti hanno bloccato i rapinatori in via Franzini dopo uno spericolato inseguimento

Reggio Emilia, 20 giugno 2018 – Solo un quarto d’ora prima avevano tentato di mettere a segno una rapina ai danni di un anziano che aveva una catenina d’oro al collo. Non ci sono riusciti e così poco dopo sono riusciti a strappare un prezioso Rolex dal polso di un 77enne.

A seminare il panico ieri mattina in via Benedetto Croce, una giovane coppia rumena di etnia Rom. I due fidanzati si sono appostati a bordo della strada con un’auto, una Ford Focus grigia la cui targa era già stata segnalata diverse volte per truffe e rapine agli anziani. Il copione è il seguente: la ragazza, una 23enne, mira a un anziano che abbia qualcosa di valore addosso e poi con una scusa si avvicina con l’intento di rubare orologi o catenine.

Il primo colpo non va a buon fine: la vittima designata, un 74enne, ha opposto resistenza ed è sfuggito alla rapina. Il secondo invece sì. La donna riesce a strappare un Rolex a un 77enne e poi corre nella macchina dove lo aspetta il compagno complice per fuggire. In quel momento però giunge una volante della questura, che si accorge dell’accaduto e ingaggia l’inseguimento coi malviventi. Questi ultimi imboccano via Franzini che però è una strada cieca e così gli agenti sono riusciti a bloccarli e infine ad arrestarli con l’accusa di rapina aggravata. Entrambi si trovano tuttora in carcere: lei nella sezione femminile della casa circondariale di Modena, lui – un 22enne – alla Pulce di Reggio.