Realco, Prampolini ancora al vertice

E’ stata confermata presidente: "Consumatori e dipendenti come un’unica famiglia". Fatturato a 350 milioni

Migration

Donatella Prampolini, l’imprenditrice reggiana già vicepresidente nazionale di Confcommercio, è stata confermata alla presidenza di Realco-Sigma, storica cooperativa locale con una storia di oltre 60 anni. Una riconferma che arriva quasi naturale vista la rilevante crescita dell’azienda, che chiuderà il 2020 con un fatturato di 350 milioni di euro e una crescita superiore al 15% annuo.

"Oltre al rinnovo che mi fa ovviamente molto felice", dice la presidente, "ciò che mi rende ancora più orgogliosa è il fatto che abbiamo cominciato un percorso più che soddisfacente", sottolinea. A detta di Donatella Prampolini, infatti, la scelta sui negozi di vicinato ha permesso di raggiungere delle performances migliori rispetto all’andamento generale del mercato: "Realco si piazza al terzo posto in regione come riconoscibilità e piazzamento. Inoltre, la nostra centrale e casa madre è al secondo posto in Italia, cioè secondo gruppo per crescita di fatturato".

Come racconta la presidente, i consumatori avrebbero scelto la rete, costituita da più di 200 punti vendita, nonostante la pandemia e il periodo difficile. Un segnale che evidenzia il valore sociale di Realco-Sigma, sia in termini di opportunità di acquisto che di presenza fisica e di presidio di aree (quartieri e paesi), "in cui c’era e c’è costantemente più bisogno di quella prossimità che si è rivelata addirittura indispensabile proprio in fase pandemica", ha sottolineato. Un risultato, oltre che personale, che ribadisce l’impegno dell’impresa come rete territoriale capace di estendere la propria leadership anche fuori dall’Emilia; Donatella Prampolini, infatti, è anche presidente nazionale di D.it (Distribuzione italiana SigmaCoalSisa): una catena con un volume di vendite complessivo prossimo ai 600 milioni e più di 2.500 dipendenti, presenti anche in Toscana, Liguria, Veneto e Lombardia. In programma anche nuovi obiettivi di crescita per rafforzare la multi-canalità e modernizzare i punti vendita differenziando i servizi. Un insieme di fattori che, passando dall’imprenditorialità, vengono trasferiti al consumatore in termini di benefici finali: "Realco-Sigma è attenta sia ai dipendenti che alla gestione del consumatore, intendendo gli uni e gli altri come parte integrante di una unica famiglia".

Francesca Bombarda