Recuperati 48 pneumatici dal torrente Lodola "Siamo oltre l’inciviltà, speriamo nelle indagini"

Migration

Sono stati recuperati 48 pneumatici abbandonati nel letto del torrente Lodola a Borzano. Un gesto incivile segnalato all’amministrazione comunale di Albinea dalla polizia locale dell’Unione Colline Matildiche che opera nei comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo. Sabato mattina i volontari della Protezione Civile e l’assessore all’ambiente Daniele Menozzi si sono recati sul posto per recuperare i rifiuti e liberare dunque il torrente dai molti pneumatici rovesciati nel letto del Lodola.

Episodi simili si sono purtroppo registrati nel passato anche in altri paesi della nostra provincia. "In casi come questi – dice l’assessore Menozzi – siamo ben oltre l’inciviltà e ci troviamo di fronte a un palese reato. Confido che le indagini ci aiutino a individuare il colpevole".

Fondamentale sicuramente l’intervento dei volontari che hanno compiuto con impegno l’importante operazione di pulizia per il corretto smaltimento dei rifiuti. Daniele Menozzi ha infatti ringraziato la Protezione civile per "la loro grande disponibilità e presenza sul territorio".

Intanto la polizia locale ha già avviato le indagini per cercare di individuare il responsabile del reato ambientale. Anche il sindaco Nico Giberti ha condannato con indignazione la ‘discarica’ abusiva scoperta nei giorni scorsi nella frazione di Borzano.

mat.b.