Qualcuno al Pontedera lo ha addirittura paragonato a Davide Frattesi per la corsa infaticabile e soprattutto per la capacità di inserimento in zona gol (4 in 36 presenze nella stagione appena conclusa).
È ovviamente ancora troppo presto per accostarlo al centrocampista dei campioni d’Italia dell’Inter, ma di sicuro Lorenzo Ignacchiti - nuovo centrocampista della Reggiana - è uno dei talenti emergenti nel ruolo e il suo tiro da fuori, preferibilmente di sinistro ma anche di destro, potrebbe diventare un’arma importante.
Il ragazzo classe 2004 (184 centimetri per 79 kg), arriva in prestito ‘secco’ dall’Empoli, ovvero da una miniera inesauribile di diamanti dove il ventenne pisano ha fatto tutta la trafila delle giovanili prima di assaggiare il professionismo con la maglia del Pontedera, proprio nella stagione passata.
Il club del presidente Salerno lo ha ufficializzato ieri e già da oggi sarà a disposizione di mister Viali alla ripresa degli allenamenti.
Può darsi che abbia bisogno di un piccolo periodo di adattamento alla categoria e alle nuove richieste del trainer, ma Ignacchiti che è stato stabilmente anche nel giro delle nazionali ‘Under’ è un ragazzo sveglio e che saprà farsi trovare pronto nel corso di una stagione lunga e dispendiosa come quella che attende la Reggiana.
Contemporaneamente sembra indirizzata verso il lieto fine anche la trattativa con il Genoa per quel che riguarda Manolo Portanova.
Il centrocampista vuole il granata e non ha mai aperto al Catanzaro che aveva bussato forte sia con lui che con il ‘Grifone’.
Con il club del presidente Zangrillo si stanno limando gli ultimi dettagli, ma già nel corso di questa settimana il figlio d’arte dovrebbe raggiungere i compagni per i primi allenamenti nel nuovo centro sportivo di via Agosti.
Avendo saltato il ritiro di Toano e quindi tutta la fase delle preparazione atletica e delle amichevoli, probabilmente gli ci vorrà un po’ di tempo in più per rimettersi in moto anche se il ragazzo (escluso dal ritiro del Genoa al pari di Melegoni) si è sempre allenato con un personal trainer che lo ha seguito scrupolosamente.
Con il suo ritorno, la Reggiana alza in maniera esponenziale il tasso di talento della rosa e aggiunge un ‘tuttocampista’ in grado unire potenza e tecnica a buonissime capacità realizzative.
Al netto delle vicende ‘extra campo’ con cui dovrà probabilmente convivere ancora per un po’ di tempo, si tratta senza dubbio di un bel lusso per la Serie B.