Reggio Emilia, cade in bici sullo skate park, quindicenne grave

L'incidente si è verificato al parco Augusto Daolio di Novellara

I soccorsi accanto alla rampa in cemento

I soccorsi accanto alla rampa in cemento

Novellara (Reggio Emilia), 14 aprile 2022 – Un ragazzino di 15 anni è rimasto gravemente ferito in una caduta in bicicletta, avvenuta sulla pista da skate, in cemento, che si trova al parco Augusto Daolio, a ridosso del centro di Novellara. L’incidente si è verificato verso le 15,30.

Il giovane, che era in bici con gli amici, ha affrontato una piccola rampa, ma nel discendere ha perso il controllo della bici, che è finita alcuni metri più avanti, tra la pista e l’erba del parco. Sono stati gli amici che erano con lui a dare l’allarme ai soccorsi, con la centrale operativa del 118 che ha inviato sul posto l’ambulanza della Croce rossa locale, l’automedica di Guastalla e l’elisoccorso di Parma, atterrato in uno spiazzo del parco. Il ragazzino, residente a Novellara, è apparso inizialmente non cosciente, per poi riprendersi, ma manifestando comunque alcuni sintomi sospetti, tanto che il personale medico, per poter valutare eventuali lesioni interne e l’entità del trauma cranico e alla schiena, ha preferito far caricare il paziente a bordo dell’elicottero per poterlo trasferire d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma, per ulteriori valutazioni specialistiche di tipo neurologico e neurochirurgico.

La fase dei soccorsi è stata seguita con trepidazione e preoccupazione dai tanti giovani presenti in quel momento nel parco. Sono arrivati anche diversi genitori, preoccupati dal fatto che avevano i loro figli al parco Daolio al momento in cui si è diffusa la voce dell’incidente accaduto nell’area pubblica. Sul posto, per gli accertamenti tecnici, sono intervenuti gli agenti del nucleo infortunistica della polizia locale della Bassa Reggiana.