Reggio Emilia, l'amore virtuale diventa una truffa: 33enne denunciato

I carabinieri di Carpineti sono risaliti a un uomo residente a Frosinone

Indagini dei carabinieri

Indagini dei carabinieri

Carpineti (Reggio Emilia), 27 novembre 2022 – Si è invaghita di un uomo conosciuto sui social. Una relazione sentimentale, pur se solo virtuale, che è proseguita per qualche tempo, con il lui di turno a riempire la donna di complimenti, tanto da farla sentire come “la donna della mia vita”.

Ma dietro quelle lusinghe c’era ben altro intento: quello di ottenere facile denaro. La donna è caduta nella trappola: prima ha versato all’uomo del denaro per vari motivi, poi quando le richieste si sono fatte sempre più ingenti, lei ha iniziato a rifiutare, ricevendo in cambio minacce, rivolte anche al figlio minorenne.

A quel punto, quando un suo parente ha scoperto quanto stava accadendo, l’ha convinta a rivolgersi ai carabinieri di Carpineti, il paese di residenza, per sporgere denuncia. Si è arrivati a un uomo di 33 anni, attivo sui social con un profilo aperto con foto altrui, lo stesso che aveva allacciato la relazione virtuale con la donna, cinquantenne. Spacciatosi per cittadino francese titolare di una concessionaria d’auto, l’uomo ha finto di essere in un viaggio di lavoro in Costa d’Avorio, avanzando le prime richieste di danaro ricevendo prima 700 euro (“perché mi hanno bloccato il bancomat”) , poi 800 euro (“per poter acquistare il biglietto aereo di ritorno”) e altri 300 euro, a fronte di una richiesta di 900 euro, “per pagare le spese mediche a seguito di una aggressione di cui sono rimasto vittima”.

Complessivamente la vittima ha versato all’uomo quattromila euro. Poi, di fronte a insistente e minacce, ha compreso la reale situazione. Ora il 33enne, abitante in provincia di Frosinone, è stato denunciato per reati che vanno dalla truffa all’estorsione.