Reggio Emilia, scarafaggi e roditori nella cucina della mensa per le scuole

I carabinieri del Nas hanno effettuato accertamenti in aziende che preparano pasti per studenti. Ecco cosa hanno trovato nel centro di preparazione pasti emiliano

Controlli dei carabinieri del Nas
Controlli dei carabinieri del Nas

Reggio Emilia, 14 novembre 2023 – I carabinieri del Nas, il nucleo tutela della salute, hanno avviato un servizio di controllo a livello nazionale, in collaborazione con il ministero della Salute, per verificare la regolarità dell’attività di servizi di ristorazione e imprese di catering che si occupano della gestione di mense scolastiche.

Le ispezioni hanno interessato un migliaio di aziende che operano in mense di scuole di ogni ordine e grado. Tra le ditte controllate, 257 hanno evidenziato irregolarità, pari al 27%, accertando 361 violazioni penali e amministrative, con conseguente irrogazione di sanzioni pecuniarie per 192 mila euro, contestate a causa di violazioni nella gestione e conservazione degli alimenti e nelle condizioni d’igiene nei locali di preparazione dei pasti, nella mancata rispondenza in qualità e quantità ai requisiti prestabiliti dai capitolati d’appalto.

E’ stata pure disposta la sospensione dell’attività o il sequestro di 13 aree cucina/depositi alimenti per rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità, di formazioni di muffe, di insetti ed escrementi di roditori.

Nel Reggiano i carabinieri del Nas di Parma hanno eseguito un controllo in un centro di preparazione pasti, rilevando carenze igienico-sanitarie riconducibili alla presenza di scarafaggi anche all’interno delle celle frigo adibite allo stoccaggio delle materie prime, oltre escrementi riconducibili a roditori, fino alla pavimentazione danneggiata e tubature divelte nel reparto di lavorazioni carni.

Il titolare dell’azienda è stato sanzionato per una somma di mille euro. E’ intervenuto anche personale dell’Azienda Usl, che ha disposto alcune prescrizioni per risolvere le criticità riscontrate.