Reggio Emilia, telecamere anti-bulli vicino alla scuola elementare

Saranno installate a Casalgrande, in via Cavour. Occhi puntati sul parcheggio auto accessibile da via Gramsci, già colpito da vandalismi

Il primo cittadino Giuseppe Daviddi

Il primo cittadino Giuseppe Daviddi

Reggio Emilia, 25 marzo 2023 – Lunedì a Casalgrande inizierà il cantiere per l’installazione di nove telecamere nella zona della scuola primaria in via Cavour. Il Comune di Casalgrande e la Prefettura di Reggio lo scorso settembre avevano siglato un protocollo d’intesa. L’obiettivo, attraverso il sistema di videosorveglianza delle aree limitrofe alla scuola elementare, è di prevenire episodi di bullismo, furti, vandalismi, scambio di sostanze stupefacenti e altri problemi.

"L’intervento – spiega il sindaco Giuseppe Daviddi – è finanziato da un progetto del Ministero dell’Interno per garantire una maggiore sicurezza nella zona della scuola. Un luogo dove stazionano persone e le telecamere sono dunque utili come deterrente per evitare reati. Sono contento perché i fondi riconosciuti sono necessari per avviare un’importante operazione per un costo complessivo di quasi 15mila euro".

Le aree da ‘controllare’ sono il parcheggio auto accessibile da via Gramsci e il pedonale che collega via Gramsci a via Cavour e porta all’ingresso principale della scuola. L’area sottoposta a videosorveglianza è, al di fuori degli orari di ingresso-uscita degli alunni, sede di ritrovo spesso oggetto di fenomeni vandalici e incuria che favoriscono illeciti comportamenti.

Le telecamere saranno installate nelle prossime settimane. I lavori saranno conclusi tra aprile e maggio. Nella zona si sono già verificati atti vandalici e assembramenti di soggetti molesti. L’amministrazione ha partecipato al bando ‘Scuole sicure’ promosso dal Ministero dell’Interno attraverso l’impegno e la fondamentale collaborazione della Prefettura.

Lo scorso anno anche altri Comuni della provincia hanno ottenuto finanziamenti statali per il potenziamento del sistema delle telecamere pubbliche in prossimità degli istituti scolastici.