Restaurate e risanate le tre torri Nascerà un vero parco matildico

Si tratta dei manufatti, ora in stato di degrado, che sono su Monte Vetro,. Monte Lucio e Monte Zane. .

Restaurate e risanate le tre torri  Nascerà un vero parco matildico

Restaurate e risanate le tre torri Nascerà un vero parco matildico

di Francesca Chilloni

Dopo le mura e i giardini del Bianello, arriva ora un nuovo, importante tassello della realizzazione del parco storico-architettonico matildico castellese.

Si tratta del progetto di messa in sicurezza, restauro e risanamento conservativo delle tre torri di Monte Vetro, Monte Lucio e Monte Zane, attualmente in stato di degrado e immerse nella vegetazione.

Si tratta del terzo grande intervento sul complesso matildico, che ha già visto il rafforzamento e la messa in sicurezza della antica cinta muraria del Bianello progettata nel XV secolo da Biagio Rossetti, lo stesso che realizzò anche l’Addizione Erculea di Ferrara.

Il nuovo progetto, come anticipato nei mesi scorsi dal nostro giornale, comporterà una spesa di 590mila euro: 546mila dalla Regione e il resto finanziato con fondi propri dal Comune di Quattro Castella. Grazie anche ai fondi post-Sisma 2012 e al Pnrr, si sono già state effettuate le opere al Bianello, i cui lavori si stanno ultimando proprio in questi giorni.

Ora tocca agli altri colli, forse l’intervento più complesso; sono state messe in campo, oltre alle competenze di architettura e ingegneria, quelle archeologiche.

"Le tre torri e i rispettivi castelli, – spiega l’assessore comunale alla Cultura Danilo Morini - costituivano insieme al Bianello un baluardo difensivo nel più ampio sistema di controllo del territorio. Il valore storico e archeologico dei beni che andiamo a tutelare è evidente. Ma l’importanza di questo intervento, assume anche altri significati tra cui non da ultimo quello di tutelare la sicurezza delle tante persone che frequentano i sentieri naturalistici sottostanti dell’Oasi del Bianello".

Il mastio Monte Zane (Monte Zagno o Mongiovanni) è il più occidentale dei quattro castelli, ed entrò in possesso dei Canossa nel 1339. Monte Lucio (Monte Luzzo) è il terzo: fu costruito come torre difensiva nel X secolo, distrutto da Azzo d’Este nel 1307 e quindi ricostruito.

Monte Vetro (Monte Vecchio) è il più a est e sarebbe nato come torre difensiva attorno all’anno 1000.