Riapre il nucleo di assistenza territoriale

Un servizio destinato ai cittadini sprovvisti del medico di base

Migration

Continuano i problemi legati alla carenza di medici di base. E a Correggio da lunedì riapre il Nat, il nucleo di assistenza territoriale, al servizio dei cittadini sprovvisti temporaneamente delle funzioni di Medicina Generale. Si tratta di un ambulatorio organizzato secondo un modello attivato nei mesi scorsi già a Correggio e in altri Comuni.

L’attuale carenza di professionisti attivi nel settore della Medicina Generale non ha consentito l’individuazione di un medico a seguito delle dimissioni della dottoressa Lidia Bacco. Il progetto, fino a quando non saranno trovate soluzioni alternative, prevede l’attivazione di un’equipe di professionisti – medici e infermieri – che si prenda in carico l’utenza nei bisogni di salute, con supporto amministrativo per la prenotazione degli accessi.

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 personale di segreteria, adeguatamente formato, raccoglierà le richieste di ricette, certificati, visite, valutazione pazienti cronici, urgenze, prenotazioni di tamponi, fornirà informazioni, darà appuntamento con il medico o con l’infermiere di turno. Numero telefonico di riferimento: 0522-339333.

L’ambulatorio si trova in via Mandriolo Superiore, nell’edificio ex-Diabetologia dell’ospedale. Di recente è stato disattivato il Nat a Rio Saliceto, mentre è stato aperto a Novellara.