Ricercato in tutta Europa, arrestato a Reggio

Un 27enne calabrese era fuggito dalla Romania dove era stato condannato a scontare quasi tre anni di carcere per traffico di droga

Migration

Era ricercato in tutta Europa per traffico di stupefacenti, ma è stato arrestato ieri dai carabinieri a Reggio, dov’era residente. Sul 27enne, originario della provincia di Cosenza, pendeva un mandato di cattura internazionale emesso dall’autorità giudiziaria della Romania. Nello stato dell’Est deve ancora scontare una condanna di due anni e otto mesi di reclusione per detenzione di spaccio di sostanze stupefacenti. Ora si trova detenuto nel carcere ’La Pulce’ di via Settembrini in attesa di un’eventuale consegna alle autorità di polizia romene se la giustizia italiana avvallerà l’estradizione.

Il giovane era stato arrestato il 21 settembre scorso – per reati riconducibili al traffico di droga tra il 2019 e il 2021 – e poi scarcerato nel dicembre successivo. La condanna – emessa dal tribunale di Cluj, in Romania – è rimasta non eseguita perché nel frattempo il ragazzo calabrese era rientrato in Italia.

Ma i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Reggio, non appena ha scoperto che fosse nella nostra città, è andato a prenderlo per dare esecuzione al provvedimento di mandato d’arresto europeo.