Le nuove regole tecniche e i nuovi indicatori di anomalia del riciclaggio per le segnalazioni di operazioni sospette nonché le azioni di contrasto verso i crimini economici finanziari. Saranno i temi al centro del convegno promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio che si terrà oggi, a partire dalle 14,30 all’Hotel Mercure Astoria di via Nobili.
Nella prima parte del convegno i saluti istituzionali e l’introduzione ai lavori saranno a cura del presidente dell’Odcec di Reggio Emilia Massimo Giaroli, Maria Rita Cocciufa Prefetto di Reggio Emilia, del Col.t.St Filippo Ivan Bixio, Comandante provinciale Guardia di Finanza di Reggio Emilia, Gianmario Stellato, Compliance Manager di Veda.
Paola Pizzetti vice Presidente Odcec-Re con delega alla Legalità condurrà l’evento presentando i diversi relatori e le relazioni tecniche, numerose e qualificate, che caratterizzeranno la seconda parte dei lavori.
Le principali novità introdotte dalle Regole Tecniche del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, a cura della dott.ssa Annalisa De Vivo, Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti, esperta in normativa e procedure antiriciclaggio per i professionisti.
L’attività ispettiva antiriciclaggio della Guardia di Finanza e i profili accertativi delle violazioni, Ten. Col. Maria Di Domenica, Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Reggio Emilia. Gli indicatori di anomalia per le segnalazioni di operazioni, dott.ssa Roberta Circosta, funzionario della Banca d’Italia Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia, UIF.
L’individuazione del titolare effettivo nelle catene di controllo e il ruolo dei professionisti, dott. Cesare Montagna, responsabile coordinamento normativo Veda Formazione, consulente antiriciclaggio e procedure di conformità. Le criptovalute e la legislazione antiriciclaggio e fiscale: casi e sanzioni, avv. Valerio Vallefuoco, esperto di diritto tributario, commerciale e antiriciclaggio. Una tavola rotonda con dibattito e risposta ai quesiti terminerà la giornata.