Riecco le feste in piazza Arriva anche la ministra

In città sarà presente. Marta Cartabia. A Casa Cervi. giornata con tanti ospiti. A Castelnovo il gemellaggio

Migration

A Reggio e in tutta la provincia oggi si celebra il 77° anniversario della Liberazione.

In città è attesa come ospite Marta Cartabia, ministro della Giustizia. Alle 10,15 messa nella basilica della Ghiara, alle 11 corteo da corso Garibaldi per piazza Martiri del 7 Luglio, con letture di testi e poesie su Resistenza e pace, musiche della Filarmonica Città del Tricolore.

Commemorazioni anche a Villa Ospizio (ritrovo alle 9,30), messa alle 10 in chiesa a Cella e cerimonia alle 11,30 al monumento di via Cella all’Oldo.

A Casa Cervi, a Praticello di Gattatico, la festa del 25 aprile con eventi musicali e interventi delle autorità, con ospiti il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il prefetto Iolanda Rolli e altri esponenti politici. Attesi interventi di don Luigi Ciotti, del giornalista Marco Damilano, del partigiano Giglio Mazzi…

Al parco spazi di ristoro e animazioni. Ampi parcheggi nella zona con servizio gratuito di navetta.

A Castelnovo Sotto alle 10 messa davanti al municipio, poi ai Laghetti di via Camporanieri la commemorazione, pranzo della Libertà, alle 15 spettacolo della compagnia Le Rane.

Ad Albinea dopo il corteo in paese il pranzo al piazzale Lavezza. A Vezzano alle 10 celebrazioni ufficiali, alle 12,30 pranzo con la pastasciutta della Liberazione in piazza della Vittoria, alle 14 esibizione del Coro Selvatico Popolare.

A Quattro Castella pranzo all’ex bocciodromo di Montecavolo. A Sant’llario corteo alle 10, interventi delle autorità e testimonianze di profughi ucraini in fuga dalla guerra ora ospitati in paese, alle 12,30 pranzo al parco San Rocco.

A Scandiano eventi dalle 8,45 con deposizione delle corone ai caduti. A Guastalla si rinnova la pedalata con ritrovo alle 8,45 in piazza Mazzini, alle 9 sotto il voltone di via Martiri di Belfiore inaugura l’Albero dei Diritti realizzato da Anpi e studenti dell’istituto Ferrante Gonzaga, dalle 11 celebrazioni ufficiali. Pedalata pure a Luzzara dalle 9,30 in piazza Nodolini con corteo nelle frazioni.

A Rio Saliceto inaugura la nuova stele al parco, dedicata a Giacomo Ulivi e a Germano Nicolini. A Reggio alle 11 davanti a palazzo Sartoretti si inaugura la targa d’inciampo in ricordo di ebrei del paese.

A Correggio nel pomeriggio al parco della Memoria la festa "Materiale Resistente". A Novellara, nel cortile della Rocca, la pastasciutta della memoria.

A Casalgrande eventi dalle 10 e alle 12 inaugurazione di pulmino e automedica dell’Ema, alle 18,30 in teatro lo spettacolo "L’ultima notte a Montefiorino". A Castelnovo Monti cerimonia dalle 9 in centro, con il patto di gemellaggio con la città tedesca di Khala che chiude il cerchio di una storia di riconciliazione davvero emozionante, poi alle 12,45 a Felina, il pranzo della Liberazione e nel pomeriggio visite alle pietre d’inciampo e animazioni varie.

Antonio Lecci