"Rigenerare luoghi e relazioni" Nuovo progetto Reggio Children

Arriva il piano riqualificazione del quartiere Santa Croce. Fino alla primavera del 2023. laboratori ed eventi mirati

Migration

Rigenerare saperi, luoghi e relazioni. Questo l’obiettivo del progetto ’Rigenerazioni’ di Fondazione Reggio Children, che insieme al centro Remida, è stata selezionata per partecipare all’iniziativa Formula di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Cesvi, per mettere al centro la riqualificazione dello storico quartiere Santa Croce. Realizzata grazie a una raccolta fondi, l’iniziativa è riuscita subito a trovare il fortunato contributo di cittadini privati e imprese. Per raggiungere l’obiettivo Intesa Sanpaolo ha creato una piattaforma di raccolta, raccogliendo in soli tre mesi 130mila euro. Il programma si svolgerà fino alla primavera del prossimo anno e prevede un percorso di partecipazione e inclusione rivolto a tutti (senza limite di età) grazie a 16 incontri laboratoriali per scambiarsi conoscenze, 2 eventi pubblici, 4 seminari e 4 corner di Remida con materiali e libri. Ad entrare in campo anche la ’Bacheca di quartiere’, che per chi ha raccontato lo svolgimento dell’iniziativa rappresenta non solo un oggetto, ma soprattutto un luogo. Si tratta di un dispositivo mobile di comunicazione in grado di essere anche sede di scambi, incontri, attività, giochi e utile per la promozione di nuove iniziative.

Per la riqualificazione degli spazi bisogna concentrarsi sulla sostenibilità, non solo ambientale, "ma prima di tutto sociale – come sostiene Carlotta Bonvicini (in foto), assessora alle politiche per la sostenibilità – attraverso l’uso della sensibilità, questa volta considerata in un’accezione più contemporanea che non riguarda solo l’ambiente". L’obiettivo per Bonvicini è "costruire legami e azioni di comunità, reinventare luoghi poco utilizzati e far fiorire competenze". Oltre a Bonvicini hanno partecipato anche Massimiliano Massimelli, coordinatore generale di Reggio Children, Vincenzo De Marino, direttore commerciale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo e Lylen Albani, area manager Italia di Fondazione Cesvi.

I primi appuntamenti in calendario sono: ’Quattro racconti in croce’, una narrazione itinerante che avrà luogo lungo viale Ramazzini giovedì 12 maggio dalle 16.30 alle 18 e ’Equilibri fra materiali in gioco’, un atelier per adulti e bambini al parco di Villa Cougnet sabato 21 maggio dalle 10 alle 12.

r.n.