Rigon (Fd’I): "Fenomeno baby gang sottovalutato, la città oggi è molto più insicura"

Ieri la maratona elettorale organizzata da Confcommercio con quattro candidati. Tutti d’accordo però sul tetto del gas: "Imprese e famiglie vanno aiutate subito"

Migration

Tutti d’accordo sul price cap, il tetto sul prezzo del gas, invocato a gran voce per risolvere la crisi energetica. E addirittura un invito bipartisan: "Sediamoci attorno a un tavolo e cerchiamo di trovare un accordo corale per sostenere famiglie e imprese che non possono chiudere". Gli aumenti dei costi sono il tema portante della campagna elettorale come testimoniato dalle quattro interviste realizzate nella maratona elettorale di ieri, iniziativa voluta da Confcommercio. Dal mattino fino al pomeriggio si sono alternati quattro candidati; a partire da Ilenia Malavasi del Pd, intervistata da Jacopo Della Porta de La Gazzetta di Reggio, a seguire Davide Zanichelli del M5s con Nicola Fangareggi di 24Emilia.com, poi da Roberta Rigon del centrodestra in quota Fratelli d’Italia con Daniele Petrone del Carlino e infine con Maura Manghi di Italia Viva (in coalizione con Azione) con Giulia Gualtieri di Telereggio.

Non solo il salasso delle bollette e le difficoltà economiche, le tematiche sul tavolo. Ma anche il rilancio di commercio e turismo a Reggio, fino ai problemi più attuali della cronaca. Come l’escalation delle baby gang. "Ci sono zone in città dove da donna ho paura a transitare, anche di giorno. Sulla delinquenza giovanile, la verità è che il fenomeno è stato sottovalutato. Si diceva fino a poco tempo fa che neppure esistessero...", ha detto la Rigon.

Si è parlato anche di reddito di cittadinanza, con Zanichelli che ha difeso la bontà della sua introduzione: "Questa è una misura che ha aiutato a diminuire la povertà", ha detto. Ma la Rigon è stata tranchant: "Non funziona. Deve essere eliminato o quantomeno rimodulato".

Tutte le interviste sono disponibili in modalità video su tutte le piattafome social di Confcommercio. Gli spettatori possono porre domande sotto i commenti, alle quali i candidati risponderanno nei prossimi giorni.