Rio Enzola, due paesi più sicuri

Quasi conclusi i lavori per il corso d’acqua che ha provocato diverse esondazioni a Quattro Castella e Bibbiano

Migration

Rio Enzola, i lavori sono quasi conclusi. L’intento è di mettere in sicurezza aree del territorio castellese più volte oggetto in passato di esondazioni, tra cui la Zona industriale di via don Milani da sono iniziati i lavori con una prima fase di consolidamento delle arginature.

Si tratta di un grande investimento (circa 2,5 milioni di euro) che intende ridurre considerevolmente il rischio idraulico generato dal torrente anche nel centri abitati di Quattro Castella e Bibbiano, oltre che nella zona industriale a ridosso del centro castellese.

Le importanti opere di prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico sono stati promossi dalle die amministrazioni comunali insieme al Consorzio di Bonifica Emilia Centrale.

Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo da parte di amministratori e tecnici, presenti i due sindaci Andrea Carletti e Alberto Olmi, gli assessori comunali all’ambiente Lorella Bellelli ed Elisa Rinaldini, i consiglieri comunali e i membri delle consulte competenti per materia.

Con loro era presente sul posto anche il vicepresidente vicario del Consorzio Matteo Catellani insieme ai tecnici Matteo Baricca, Pietro Torri e Stefano Corradi.

Il sopralluogo ha permesso di verificare in prima persona l’andamento dei lavori giunti ormai a conclusione nei tempi rispettati.

I lavori hanno interessato le arginature (consolidamento e, in alcuni casi, abbassamento per rafforzare le sponde), il completamento del tratto pensile del rio, la revisione delle pendenze, l’allargamento dell’alveo per accogliere maggiori volumi d’acqua. Sono stati anche realizzati due ponti (uno nel bibbianese, uno nel castellese) e una Cassa di laminazione a monte della Strada provinciale 23 in territorio castellese pronta ad entrare in azione qualora la portata del rio superi la soglia di sicurezza.

"Raccogliamo ora il frutto di un grande lavoro di squadra che ha visti i due Comuni lavorare in piena sintonia coinvolgendo anche la Regione fin dalle prime battute – commentano le assessore Bellelli e Rinaldini – Grazie ai tecnici della Bonifica per la bontà del lavoro eseguito e consegnato di fatto nei tempi previsti.

Ci teniamo in particolare a sottolineare l’attenzione e la sensibilità con cui gli interventi sono stati eseguiti nel rispettare l’identità del territorio rafforzando il corridoio ecologico in piena armonia con l’habitat".