Riparte ’Cronisti in classe’ Il progetto compie 20 anni

Dal 2002 a oggi coinvolte oltre 1.100 classi per 23mila studenti in Italia. Dagli elaborati dei ragazzi, ragionamenti su guerra, ambiente e legalità

Migration

Ripartirà a gennaio l’iniziativa “Cronisti in classe” il progetto che da più di vent’anni trasforma gli studenti delle Scuole Primarie (classi III, IV e V) e Secondarie di Primo Grado in veri e propri giornalisti! Nato nel 2002 con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani e stimolarli sulle tematiche di attualità, il “Campionato di giornalismo” promosso da QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, è diventato ormai un appuntamento tradizionale, molto atteso dagli istituti scolastici delle province coinvolte.

Il successo riscontrato ogni anno da questo evento è confermato dai numeri: all’ultima edizione hanno aderito oltre 1.100 classi e oltre 23.000 studenti di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Umbria e provincia de La Spezia.

Risultati che attestano l’originalità di una proposta che, avvicinando i giovanissimi alla lettura del giornale, vuole offrire loro stimoli per diventare cittadini consapevoli e capaci di valutare in modo critico quello che accade nella realtà che li circonda.

E infatti gli elaborati prodotti dalle scuole offrono uno spaccato reale dei problemi, ma anche delle attese e della curiosità degli studenti-giornalisti. E sono proprio loro, nel corso di questa esperienza, a realizzare una intera pagina di giornale con articoli, titoli, foto eo disegni: pagina che viene poi pubblicata negli inserti di cronaca di ciascuna redazione locale e anche sul sito web dedicato e sui social della testata.

I ragazzi di oggi si fanno interpreti di istanze forti e richieste concrete, così ben espresse nei loro lavori, e dimostrano abilità e interessi non scontati nell’affrontare temi come la pandemia o la guerra in Ucraina, ma anche le grandi sfide del surriscaldamento globale, della tutela dell’ambiente e della sostenibilità o le emergenze legate alla sicurezza nelle città, alla legalità, al degrado urbano, alla valorizzazione del patrimonio artistico, così come il disagio giovanile, gli stili di vita e una corretta alimentazione fino a spingersi lungo le frontiere sempre più avanzate della ricerca scientifica. Analogo interesse hanno riscontrato le tracce proposte dagli sponsor che sostengono l’iniziativa. La direttrice di Qn-Resto del Carlino-Nazione-Giorno aggiunge: "Siamo orgogliosi di ospitare sulle nostre pagine e sui nostri siti gli approfondimenti, gli articoli e le foto degli studenti e degli alunni. Giovani che spesso sanno offrire punti di vista molto significativi e importanti, che meritano tutta la nostra attenzione. Il campionato di giornalismo, in fondo, è una gara che rende tutti vincitori. Ai partecipanti diciamo buon lavoro. Un sincero in bocca al lupo a tutti". Le iscrizioni si chiuderanno il 10 gennaio.