
I mezzi di sanificazione nei cortili delle aree residenziali di via Due Canali, proprio a ridosso del polo produttivo andato a fuoco
Sono cominciati ieri i trattamenti per incapsulare l’amianto presente nell’edificio di Inalca (propedeutico al trasferimento per lo smaltimento definitivo) e la bonifica della carne in decomposizione nel magazzino di stoccaggio e logistica di Quanta, nel grande polo produttivo di via Due Canali andato a fuoco nel maxi incendio dell’11 febbraio scorso. I lavori danno seguito alle ordinanze comunali emanate dal sindaco Marco Massari riguardo alle parti degli stabilimenti non più sottoposti a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria. Per quanto concerne le aree esterne allo stabilimento, la bonifica del parco della Resistenza, il cui accesso è interdetto con segnaletica dedicata e transenne, inizierà dopodomani.
ð 0522 4000, allegando una foto e specificando la posizione alla mail cocreggioemilia@comune.re.it. Se si trovano: in area pubblica o in giardini di facile accesso verrà attivata immediatamente la ditta specializzata per la rimozione. In aree private di non immediato accesso per operatori esterni (ad esempio balconi e davanzali), è necessario contattare il Centro operativo comunale che provvederà, attraverso la Protezione civile, a consegnare un kit per la rimozione in piena sicurezza".
"Dopo la rimozione – continua il volantino – di eventuali frammenti da balconi o cortili, è consigliato il lavaggio ad umido delle superfici; per il consumo di prodotti da orto, è sufficiente l’accurato lavaggio prima del consumo".