ANTONIO LECCI
Cronaca

"Rubato il nostro trattore mentre era in funzione"

Carmignani: "L’hanno portato via dopo averlo staccato dall’impianto . Abbiamo usato anche i droni ma non è emerso nulla". Indagano i carabinieri

"Rubato il nostro trattore mentre era in funzione"

Colpo notturno all’azienda agricola Formentini: preso trattore Landini Landpower 145

Reggio Emilia, 14 agosto 2024 – Sono stati diversi i trattori rubati nei giorni scorsi nel Reggiano, in particolare nella Bassa, ma anche alla periferia di Reggio città e pure un caso in val d’Enza. Ai colpi messi a segno tra Bibbiano, via Zurco a Cadelbosco, a San Martino in Rio e a Reggio, si aggiungono anche i blitz dei soliti ignoti avvenuti a Villa Sesso e pure in via Ponte Forca a Cadelbosco Sopra, al confine con le campagne di Novellara e di Bagnolo.

"Il trattore Landini Landpower 145 di proprietà dell’azienda agricola Formentini che gestisco – racconta Patrick Carmignani – era in funzione in piena notte, collegato con le pompe per irrigazione. I ladri hanno agito mentre in zona non c’era nessuno. Hanno staccato l’impianto dal trattore, dimostrando anche dimestichezza in questo settore, per poi portarsi via il mezzo agricolo. Solo più tardi, quando sono andato a controllare, ci siamo accorti che il trattore era sparito".

Sono stati chiamati i carabinieri per un primo sopralluogo. "Hanno raccolto la denuncia di furto e spero che si stiano occupando della vicenda", aggiunge il responsabile dell’azienda derubata. Intanto, ha avviato accertamenti in proprio, in collaborazione con alcuni colleghi della zona.

"Abbiamo avuto la possibilità di visionare una vasta area dall’alto, con l’ausilio di droni, nella speranza di poter individuare il nostro trattore o altri simili mezzi da lavoro rubati negli ultimi giorni. Purtroppo, nonostante l’ampia zona scandagliata, non è stato trovato nulla di utile".

Sono stati controllati anche alcuni dei casolari abbandonati della zona.