Sabato e domenica al voto Sarà eletto Peppone

Il Film Festival sarà anticipato da una rievocazione delle elezioni del 1946. Settant’anni fa uscì nelle sale il primo lungometraggio della saga guareschiana

Migration

Dal 23 al 26 giugno a Brescello torna il Film Festival, tra ospiti, gastronomia, incontri, proiezioni, con tanto di Tortellata di San Giovanni la sera del 23 giugno e un omaggio a Virginio Dall’Aglio, l’indimenticato fondatore del festival, recentemente scomparso.

Ma le iniziative del festival cinematografico saranno precedute il 18 e 19 giugno dalla rievocazione delle elezioni del 1946.

Si potrà rivivere il voto post bellico, con cui inizia il primo film di Peppone e don Camillo, uscito nelle sale proprio settant’anni fa. Il pubblico potrà votare il sindaco, assistere al film "Il Compagno don Camillo", partecipare alla parata di insediamento del nuovo sindaco Peppone, per l’occasione impersonato da un attore professionista.

E’ ricco il programma del fine settimana.

Sabato 18 giugno alle 15 vengono aperte le urne elettorali, alle 16 spazio alla Street Art, alle 18 un incontro su "Dal podestà al sindaco Peppone: il primo voto nel paese dei film" con Andrea Setti.

Alle 18,30 aperitivo con dj set a La Locomotiva e al Caffè Matteotti, alle 21 il film "Il Compagno don Camillo".

Domenica 19 riaprono le urne alle 9,30, mentre alle 11 è previsto il raduno del gruppo Ural Sidecar a La Botte Golosa. Alle 12 chiudono le urne elettorali per avviare lo spoglio delle schede, con alle 12,30 la proclamazione del nuovo sindaco, discorso di insediamento e la parata in centro storico

In entrambi i giorni degli eventi è prevista la Operazione Panzer, con l’accensione del carro armato davanti al museo, per un gesto simbolico che vuole sensibilizzare contro ogni tipo di guerra.

La manifestazione è organizzata dalla associazione culturale Incia Brixellum.

Nel paese di Peppone e don Camillo sono frequenti le rievocazioni di celebri scene dei film tratti dai racconti di Giovanino Guareschi. Per quella di domenica si cercano comparse e pure cappelli dell’epoca in questione.

Antonio Lecci