Saman Abbas, la madre: "Io e tuo padre siamo morti lì"

Dopo il padre, ecco un'altra intercettazione di fine agosto 2021, stavolta con la donna che sta parlando all'altro figlio

Saman Abbas

Saman Abbas

Reggio Emilia, 25 settembre 2022 - Dopo le intercettazioni del padre di Saman Abbas, che ha ammesso di aver ucciso la figlia, spuntano anche le intercettazioni della madre della 18enne pachistana, scomparsa da Novellara il 30 aprile 2021. È la prima volta dal delitto che spuntano parole della donna, che in questa occasione parla di sé e del marito, Shabbar Abbas

"Noi siamo morti sul posto", sono le parole pronunciate da Nazia Shaheen, madre di Saman Abbas, in una conversazione con l'altro figlio, intercettata a fine agosto 2021. La telefonata è nel maxi faldone del processo per l'omicidio della diciottenne pachistana che inizierà a febbraio 2023 a Reggio Emilia. Processo che, dopo indagini dei carabinieri e della pm Laura Galli, vede imputati cinque familiari della ragazza, i genitori latitanti in Pakistan, due cugini e uno zio arrestati tra Francia e Spagna.

Saman Abbas, il padre intercettato: "Ho ucciso mia figlia". Il bacio che lo fece infuriare

La frase di Nazia Shaheen è estrapolata da una conversazione via Whatsapp del 30 agosto 2021. È il ragazzo - il fratello minorenne di Saman, ora affidato a una comunità protetta, ndr - che chiama l'utenza pachistana usata dai genitori, fuggiti in Pakistan il primo maggio, la mattina dopo il presunto omicidio della figlia avvenuto la notte fra il 30 aprile e il primo maggio, sui quali stanno emergendo nuovi dettagli.

In primis la "confessione" del padre - "l'ho uccisa2 - emersa in un'altra intercettazione. Il fratello di Saman è uno dei testimoni chiave: sentito in incidente probatorio il 18 giugno 2021, ha accusato i familiari del delitto, in particolare ha indicato lo zio Danish Hasnain come l'esecutore materiale. In questa telefonata il ragazzo chiama e parla con la madre di altri due familiari, non indagati, che secondo lui avrebbero istigato il padre nell'organizzazione dell'omicidio della sorella. Il giovane è arrabbiato nei confronti dei due - uno zio e un cugino - ritenendoli responsabili moralmente per la fine di Saman e lasciando trasparire sentimenti di vendetta. La madre cerca invece di calmarlo chiedendogli di "lasciarli stare".

"Quelli che danno consigli storti, con quelli bisogna fare così", dice il ragazzo. La madre replica: "Lasciali stare, mandali dal diavolo". E ancora, il giovane cita una frase riportata di questi familiari «'Se era mia figlia, anch'io facevo così con leì. Io non ho dimenticato niente. Li raddrizzerò questi due». A quel punto la madre ribatte: "Tu non sai di lei?2, probabilmente riferendosi ai comportamenti di Saman, "Davanti a te a casa... noi siamo morti sul posto, per questo tuo padre è a letto e anche la madre (parla di sé in terza persona, ndr) a letto", "Anche di lei non è che non sai, da costretti è successo quello che è successo, anche tu lo sai, figlio mio non sei bambino, sei giovane anche e comprendi tutte le cose".

E poi in passaggi seguenti: "Tu sei a conoscenza di tutto", dice al figlio, "Pensa a tutte le cose, i messaggi che ci facevi ascoltare la mattina presto, pensa a quei messaggi, pensa e poi dì se i tuoi genitori sono sbagliati". "Ora mi sto pentendo, perché ho detto2, risponde il ragazzo. Tra l'altro secondo un cugino sentito dai carabinieri di Reggio Emilia, un elemento che avrebbe fatto da scintilla alla 'condanna a mortè della diciottenne, sarebbe stata una foto di un bacio tra Saman e il fidanzato, per le vie di Bologna, condivisa su un social dalla ragazza. A vederla fu il fratello minorenne che la mostrò ai familiari, scatenandone l'ira.