Saman, la difesa del padre: “Troppa pressione sul Pakistan”. Udienza aggiornata

Il legale di Shabbar Abbas ha presentato una richiesta di concedere la libertà su cauzione al suo assistito in attesa della decisione sull'estradizione. Il giudice si è riservato la facoltà di decidere

Saman e il padre Shabbar

Saman e il padre Shabbar

Islamabad, 9 marzo 2023 - È stata aggiornata a domani l'udienza in Pakistan per Shabbar Abbas, accusato dell'omicidio della figlia Saman a Novellara, nell'aprile del 2021: la difesa ha presentato una richiesta di concedere la libertà su cauzione al suo assistito in attesa della decisione sull'estradizione. Il giudice si è riservato la facoltà di decidere.

Il difensore di Shabbar Abbas, in aula a Islamabad, ha sostenuto l'infondatezza degli elementi a suo carico e la 'falsità' della versione fornita dalle autorità italiane, sottolineando l'assenza di esigenze cautelari e parlando di una "eccessiva e ingiustificata pressione dell'opinione pubblica e dei media italiani sulle autorità pakistane".

Approfondisci:

Padre di Saman, il ministro Nordio chiede al Pakistan la partecipazione al processo

Padre di Saman, il ministro Nordio chiede al Pakistan la partecipazione al processo

A tal proposito, l'avvocato avrebbe anche sottolineato di essere stato contattato da alcuni media italiani per essere intervistato in videoconferenza. Lo stesso legale ha continuato poi a eccepire l'irregolarità della documentazione e la mancanza di alcuni atti in originale, citando a più riprese l'extradition Act del Pakistan. Ha quindi richiesto un ulteriore termine per esaminare la documentazione agli atti, insistendo affinché il giudice decidesse oggi sull'istanza di cauzione.

Approfondisci:

Saman Abbas, rinviata al 16 marzo l’udienza per l’estradizione del padre Shabbar

Saman Abbas, rinviata al 16 marzo l’udienza per l’estradizione del padre Shabbar

I funzionari ministeriali presenti in aula hanno protestato in modo deciso contro la condotta processuale del difensore, facendo presente l'inutilità delle richieste istruttorie del legale di Abbas. Il magistrato allora ha fissato un'udienza straordinaria nel pomeriggio di domani per procedere all'esame in contraddittorio dei funzionari dei ministeri dell'Interno e degli Esteri che hanno curato la pratica, riservandosi di decidere sulla cauzione solo dopo la conclusione dell'esame della documentazione.