San Martino in Rio rievoca il dono del suo patrono / FOTO e VIDEO

Messa in scena in costume con oltre cento comparse

Il dono del mantello al povero

Il dono del mantello al povero

San Martino in Rio (Reggio Emilia), 12 novembre 2019 - Migliaia di persone in centro a San Martino in Rio, per la rievocazione storica (video) del dono del mantello, riferita a San Martino, partono del paese. Legioni romane contro i feroci barbari, falconieri, laboratori del gusto, bettole, taverne, al centro la rievocazione che nei prati della rocca ha impegnato un centinaio di comparse, tamburi e suonatori di tromba.

Rievocazione a San Martino

Le varie fasi della rievocazione, proposta a più riprese durante la giornata, ha attirato l’attenzione di migliaia di visitatori (foto). Applausi al momento del dono del mantello al poverello infreddolito, che nella notte successiva appare a Martino come Cristo. Da lì a breve lo stesso Martino, riconoscendo la bontà di Dio, si fece battezzare. E c’è altro miracolo a lui riconosciuto durante l'imponente campagna militare condotta dall'Imperatore Costanzo, con Martino che si presenta disarmato al comandante degli Alemanni, il quale ne apprezza il coraggio ed evita il combattimento, salvando migliaia di vite.

Suggestiva l’ultima rappresentazione, dopo il tramonto, alla luce delle torce impugnate dai figuranti. Proposti anche spettacoli di falconeria, animazioni e spettacoli vari per i bambini, oltre alle prelibatezze gastronomiche dei vari banchetti rimasti attivi in centro.